NoiPA, a sorpresa, ha programmato un’emissione urgente per il 21 maggio, ad una settimana esatta dall’emissione speciale del 14 maggio che ha portato all’erogazione degli arretrati del “bonus mamma”.
Ecco il comunicato ufficiale di NoiPA
L’Emissione è stata programmata per il 21 maggio 2024 e NoiPA ha pubblicato un comunicato con il quale è stata apportata una modifica al calendario.
Con l’Emissione Urgente un quarto cedolino in arrivo
L’emissione urgente genererà un ulteriore cedolino dello stipendio.
Alla fine di maggio, pertanto i cedolini emessi da NoiPA saranno ben quattro:
- cedolino dell’emissione ordinaria;
- emissione speciale per gli ispettori del lavoro;
- bonus mamma;
- supplenti brevi e vigili del fuoco temporanei;
- nuova emissione urgente del 21 maggio;
Perché un’altra Emissione Urgente?
L’emissione degli stipendi è una procedura che permette alle Ragionerie Territoriali dello Stato di anticipare di un mese il pagamento rispetto all’emissione ordinaria.
L’emissione urgente, consente agli amministrati NoiPA di ricevere in anticipo di un mese gli arretrati che avrebbero percepito il mese successivo.
L’urgenza, quindi, è spesso necessaria per far fronte a situazioni di emergenza o a problemi tecnici che possono impedire il pagamento delle retribuzioni in modo regolare
In questo mese di maggio, molti sono i lavori di aggiornamento che hanno investito la parte informatica di NoiPA, in particolare i nuovi codici meccanografici delle assenze.
In particolare sarebbero in ritardo i pagamenti della magistratura onoraria che, dopo la riforma, è stata finalmente stabilizzata. E’ quindi assai probabile che questa emissione sia stata fatta per mettere in pagamento questa nuova tipologia di amministrati NoiPA.
Quando sarà esigibile il pagamento?
Come per tutte le emissioni urgenti NoiPA, il pagamento è previsto entro 11 giorni dall’emissione e, quindi, possiamo ipotizzare tra il 28 e il 31 maggio 2024.