HomeEvidenzaEmissione Speciale NoiPA 17 maggio: nuovi pagamenti ma senza Arretrati RDP/CIA

Emissione Speciale NoiPA 17 maggio: nuovi pagamenti ma senza Arretrati RDP/CIA

Come previsto dal calendario oggi, 17 maggio 2024, è iniziata l’Emissione Speciale con la quale NoiPA mette in pagamento gli stipendi maturati a tutto aprile 2024 – e autorizzati – relativi a supplenti brevi e vigili del fuoco volontari.

Emissione Speciale: tanti i Contratti autorizzati

Molti contratti di lavoro risultano autorizzati per il pagamento come si evince dalla videata di NoiPA:

Nell’esempio riportato nell’immagine, la dipendente, supplente breve, ha visto sbloccarsi i pagamenti a partire da marzo 2024 e, da allora, i pagamenti sono regolari.

Come si vede nella riga cerchiata in rosso, oggi la dipendente avrà l’emissione dello stipendio di aprile 2024.

Il nuovo contratto non risulta ancora applicato

Vediamo le voci stipendiali in pagamento:

Come possiamo notare dal dettaglio del pagamento, la dipendente ha ancora in pagamento il vecchio importo non aggiornato della retribuzione professionale docenti di 184,50 anziché l’importo aggiornato di 194,80 euro.

Per i supplenti brevi, infatti, non sono ancora stati effettuati i conteggi degli arretrati della Retribuzione Professionale Docenti (RDP) per i docenti e del Compenso Individuale Accessorio (CIA) per gli ATA..

La Retribuzione Professionale Docenti e il Compenso Individuale Accessorio è stata attribuita in automatico solamente a decorrere dall’anno scolastico 2022 – 2023.

L’accredito di questa partita stipendiale è prevista tra il 27 e il 29 maggio.

Il comunicato di NoiPA

Il calendario NoiPA riporta che l’emissione del 17 maggio è riservata ai supplenti brevi e ai vigili del fuoco volontari.

Ecco quanto riporta il messaggio NoiPA n. 69/2024 del 10 maggio scorso.

Al contrario del personale di ruolo o a tempo determinato con scadenza al 30 giugno o 31 agosto, gli stipendi dei supplenti brevi vengono sempre pagati a mese maturato– vale a dire il mese successivo – secondo le procedure previste dal DPCM 31 agosto 2016 a condizione che siano presenti le risorse nei capitoli di bilancio dedicati.

Si tratta quindi di contratti che sono gestiti direttamente dalle Scuole con NoiPA in cooperazione applicativa.

Le Ragionerie Territoriali dello Stato non prendono parte al procedimento

Tantissimi titolari di contratto di supplenza breve sollecitano, anche attraverso studi legali, il pagamento degli stipendi alle Ragionerie Territoriali dello Stato.

Il DPCM 31 agosto 2016, tuttavia, esclude le Ragionerie dal procedimento e, quindi, non è possibile alcuna forma di intervento da parte di questi uffici sia per il pagamento che per lo stanziamento di fondi.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -