Graduatorie ATA 24 mesi, ancora pochi giorni per le domande: cosa sapere

Scuola

Mancano ancora pochissimi giorni per poter presentare istanza per le graduatorie ATA 24 mesi. Le domande, infatti, si sono aperte il 10 maggio e si chiuderanno il 30 maggio 2024, mancano quindi solo pochi giorni.

Attenzione a non confondere le graduatorie ATA 24 mesi con le graduatorie ATA terza fascia. Le prime, infatti, sono destinante solamente al personale ATA che ha maturato almeno due anni di servizio.

Un’altra differenza tra le due graduatorie, che riguarda uno dei requisiti per l’accesso, è la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Certificazione per ATA 24 mesi

La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale altro non è che una certificazione informatica di primo livello, quindi ICDL ed Eipass. Per essere valida deve essere rilasciata da un ente accreditato da Accredia. Questa certificazione è obbligatoria per chi si inserisce nelle graduatorie ATA terza fascia, è infatti prevista come requisito di accesso. Non è così, invece, nel caso delle graduatorie ATA 24 mesi. Secondo il CCNL 2019-2021 non possedere la certificazione internazionale di alfabetizzazione non comporta la decadenza dalle graduatorie di prima fascia, non è quindi requisito essenziale.

Riserva

Ricordiamo inoltre che fino al 30 maggio è possibile iscriversi nelle graduatorie ATA 24 mesi anche con riserva. Questa possibilità è data a chi non ha ancora maturato i 24 mesi di servizio necessari ma li maturerà entro il 30 giugno 2024. In questo caso, infatti, il candidato potrà comunque iscriversi e sciogliere la riserva a fine giugno.