Straordinari autorizzati: c’è attesa per l’Emissione NoiPA di giugno

Noipa

C’è attesa per le novità che arriveranno dalle emissioni stipendiali NoiPA di giugno, con una parte significativa dei dipendenti pubblici che attende diverse partite retributive arretrate.

Maggiori dettagli arriveranno nei prossimi giorni, ma quel che è già noto ed ufficiale è la messa in pagamento delle ore di lavoro straordinario svolto dal personale del Corpo nazionale dei vigili del Fuoco durante il periodo Covid.

Le indicazioni arrivano da una recente nota del Ministero dell’Interno in risposta al sindacato di categoria CONAPO, dopo che il Decreto Milleproroghe aveva stanziato 8.338.000 euro per l’anno 2024 proprio su questo capitolo di Bilancio.

Vigili del Fuoco, in pagamento gli Straordinari Covid

I vigili del fuoco potranno contare sulla liquidazione degli arretrati relativi alle ore di lavoro straordinario. Risale al 20 maggio 2024 la nota con cui il Ministero conferma i fondi del “Trattamento economico accessorio” sono stati assegnati alle Direzioni Regionali.

Trattandosi di prestazioni “connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” risulta evidente che l’arretrato risale all’intero periodo della pandemia e durante la fase di allentamento delle misure restrittive, durante la quale i vigili del fuoco erano chiamati a collaborare attivamente. Si pensi ad esempio agli eventi e manifestazioni o semplicemente all’organizzazione della campagna vaccinale.

Possibile Emissione NoiPA a giugno

Trattandosi di una “partita” non giocata direttamente dal Viminale, ma dal MEF e NoiPA, non vi sono – nelle lettera indirizzata al sindacato dei Vigili del Fuoco – indicazioni certe sui tempi di erogazione.

E’ solo NoiPA, insieme alle Direzioni regionali, a gestire la “pratica”. Si può dire con certezza, tuttavia, che entro il periodo feriale tutti i lavoratori coinvolti riceveranno le loro spettanze. Sembra potersi escludere l’inserimento di queste voci economiche accessorie nell’emissione ordinaria di giugno (stipendio ordinario). Più probabile la sua gestione in un’emissione speciale oppure rinviata direttamente al mese di luglio.