Carta Spesa 500€: sì Pizza surgelata cinese, no Bastoncini. Aggiornata la Lista

Lollo

Durante la conferenza stampa di presentazione della nuova Carta Spesa da 500 euro il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida si è soffermato sui prodotti acquistabili con la nuova social card.

In arrivo a settembre 2024, il bonus consentirà di avere uno sconto del 15% (forse elevabile) per i beni di prima necessità “prodotti e trasformati in Italia”. Lo ha confermato lo stesso Lollobrigida rispondendo alle domande dei giornalisti.

L’anno scorso abbiamo detto no allo sconto per i bastoncici prodotti da una particolare azienda, “perchè lì non c’è un grammo di pesce italiano e quindi non pensiamo che sia utile investire in quel prodotto”. Il caffé, precisa il Ministro c’è perchè anche se non lo produciamo in agricoltura “siamo i più grandi trasformatori, l’Italia trasforma il 70% del caffé che circola nei mercati”.

Nell’ottica di sostenere le filiere agroalimentari italiane quest’anno è stata ampliata la lista dei prodotti acquistabili. C’è anche la pizza surgelata suggerisce il Ministro. Che però precisa “certo se uno vuole acquistare la pizza surgelata fatta in Cina potrà farlo, ma io penso che le persone mano abbienti hanno un potere di ragionamento come tutti i cittadini, sono convinto che compreranno prodotti di qualità”.

Aggiornata la Lista 2024 (rispetto al 2023)

Il ministro ha anche precisato che la lista dei beni acquistabili è stata allargata rispetto al 2023 (per consultarla clicca qui). Vi rientrano quest’anno anche:

  • prodotti DOP e IGP;
  • ortaggi surgelati;
  • prodotti da forno surgelati;
  • tonno e carne in scatola.