Le domande per accedere al Bonus Psicologo nel 2024 si sono chiuse lo scorso 31 maggio. Ne sono giunte più di 400 mila.
Il valore del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia verrà stabilito dall’INPS in base all’ISEE, pertanto è fondamentale avere un ISEE aggiornato. I richiedenti in possesso di un ISEE rilasciato con omissioni e/o difformità hanno ancora tempo per mettersi in regola.
Quale ISEE per avere il Bonus Psicologo?
Per accedere al Bonus Psicologo occorre avere un ISEE inferiore a 50 mila euro. A seconda dell’ISEE verrà stabilito l’importo da pagare:
- con un valore ISEE inferiore a 15.000 euro spetta un bonus fino a 1.500 euro;
- con un valore ISEE compreso tra i 15.000 e i 30.000 euro, l’importo del beneficio può arrivare fino a 1.000 euro;
- con un valore ISEE superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro, INPS riconosce fino a 500 euro.
Per accedere a un importo adeguato alla propria condizione economica è quindi fondamentale avere un ISEE aggiornato. INPS fa sapere che i richiedenti in possesso di ISEE che presenta omissioni e/o difformità hanno 30 giorni di tempo per regolarizzarlo.
L’annuncio arriva anche tramite i canali social:
Possono:
- presentare una nuova dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), comprensiva delle informazioni in precedenza omesse o diversamente esposte;
- presentare l’idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e la veridicità dei dati indicati nella prima dichiarazione;
- rettificare la DSU, con effetto retroattivo, esclusivamente qualora sia stata presentata tramite CAF e quest’ultimo abbia commesso un errore materiale.
Trascorsi i 30 giorni di tempo, la domanda non potrà essere presa in considerazione ai fini del pagamento.