Buone notizie per gli aspiranti docenti di educazione motoria. In questi giorni sono in uscita le graduatorie per educazione motoria alla primaria. Si tratta di graduatorie di merito regionali ai sensi del DDG 1330 del 4 agosto 2023 e DM 80 del 30 marzo 2022.
La pubblicazione di queste graduatorie è importantissima anche ai fini dell’inserimento nelle GPS. Sappiamo, infatti, che l’OM 88/2024 ha prorogato l’apertura delle GPS al 24 giugno.
Inoltre, per gli insegnanti di educazione motoria alla primaria c’era un’altra novità: l’inserimento in prima fascia.
In base a quando vengono pubblicate le graduatorie, i docenti in questione hanno due opzioni.
Se la graduatoria di merito viene pubblicata entro il 24 giugno, gli aspiranti docenti potranno inserirsi nella prima fascia GPS dedicata a pieno titolo.
Il secondo caso prevede l’inserimento con riserva. Questo si verifica se la graduatoria di merito non viene pubblicata entro il 24 giugno. I docenti quindi si inseriranno con riserva nelle GPS e avranno tempo fino al 30 giugno 2024 per sciogliere la riserva.
Se nemmeno entro il 30 giugno ci sarà questa graduatoria l’inserimento in prima fascia GPS sarà nullo e ricordiamo che non esiste una seconda fascia GPS per educazione motoria alla primaria.