GPS 2024-2026, educazione motoria alla primaria: c’è una novità

Scuola

Da lunedì 20 maggio gli aspiranti docenti in possesso di determinati requisiti hanno potuto presentare domanda per le GPS 2024-2026.

C’è una novità in queste graduatorie, che è subito saltata agli occhi ai diretti interessati. Riguarda i docenti che vogliono dedicarsi all’insegnamento di educazione motoria alla primaria. Per loro, infatti, è prevista una sola fascia: la prima. Non ci sarà nessuna seconda fascia.

Vediamo i dettagli.

Prima fascia

In questa nuova prima fascia possono inserirsi solo coloro che hanno superato il concorso DDG n. 1330 /2023. Ci si può inserire anche con riserva da sciogliere entro il 30 giugno se il candidato ha superato la prova orale ma le graduatorie non sono pronte entro la chiusura delle istanze.

Questa nuova prima fascia prevede l’attribuzione delle supplenze per l’a.s. 2024-2025 nelle classi quarte e quinte della scuola primaria rimaste in seguito alle immissioni in ruolo dal concorso sopracitato, che prevede 1.740 posti.

Seconda fascia

Non verrà istituita nessuna seconda fascia. In caso di esaurimento della prima fascia e cattedre ancora vacanti si potrà ricorrere alle graduatorie delle classi di concorso A048 e A049 della secondaria, in cui ci si inserisce con i titoli previsti dalla normativa in vigore.