Più soldi nella busta paga del mese di giugno per i lavoratori dipendenti dei pubblici esercizi. Lo prevede l’accordo per il rinnovo del Turismo, Pubblici Esercizi e Ristorazione collettiva sottoscritto il 5 giugno 2024.
Si tratta di circa 1 milione di lavoratori che attendevano il rinnovo del CCNL e gli adeguamenti salariali dal 31 dicembre 2021, data di scadenza del precedente contratto.
Ai lavoratori andrà un aumento retributivo di 200 euro al 4° livello da riparametrare per gli altri livelli di inquadramento. Al 4° livello sono inquadrate figure essenziali per la ristorazione e bar come il pizzaiolo, cameriere o il barman di ristorante. Si trovano al 5° livello invece figure come cameriere di bar, barista o banconista.
Ecco tutte le tabelle, complete con gli aumenti salariali decorrenti da giugno 2024. Per ogni colonna sono indicati gli aumenti e la data di decorrenza. La prima tranche di 50 euro arriva proprio da giugno, per la prossima di 40 euro occorrerà attendere fino a giugno 2025. e così via negli anni a seguire.
Ad esultare saranno anche i lavoratori stagionali. Per loro il risultato, però, è solo parziale, perchè riceveranno l’aumento da giugno 2024 solo per i mesi in cui sono impegnati contrattualmente nella stagione.