Il prossimo 28 giugno scade il termine per inviare la domanda di inserimento o aggiornamento nelle Graduatorie ATA Terza Fascia. Si tratta di una scadenza da non perdere per coloro che intendono lavorare nella Scuola poichè senza candidatura si starà fuori dalle graduatorie per 3 anni. E non si potrà proseguire o avviare il percorso prescelto.
Candidatura obbligatoria
La candidatura, in presenza dei requisiti, va caricata sulla piattaforma POLIS – Istanze Online, obbligatoria per tutti:
- per chi deve semplicemente confermare la permanenza in graduatoria. E’ questo il caso di chi si è già inserito durante la precedente “call di aggiornamento” del 2021: va quindi selezionato il titolo di preferenza.
- coloro che devono aggiornare il proprio curriculum, dovranno inserire altri titoli e presentare la domanda di aggiornamento.
- se si intende, invece, candidarsi per altro profilo va presentata la domanda di inserimento con l’aggiornamento dei titoli.
Chi non invia la domanda entro venerdì 28 giugno sarà escluso dalla procedura selettiva e non potrà ambire alle convocazioni da parte degli Istituti. L’esclusione sarà lunga e durerà per 3 anni, fino al 2027.
Fino a quel momento non sarà possibile né presentare nuova domanda né aggiornare i titoli, se nel frattempo conseguiti.
Il Ministero dell’Istruzione nel frattempo ha anche precisato in quale circostanze i lavoratori scolastici non potranno iscriversi: clicca qui.
Certificazione Digitale: 10 mesi per ottenerla
Tutti coloro che si iscrivono alle nuove graduatorie triennali dovranno avere la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Lo prevede il CCNL Istruzione Ricerca 2019-2021. Il termine ultimo per il conseguimento del titolo è il 30 aprile 2025. Dal termine della candidatura c’è dunque tempo 10 mesi per iscriversi, frequentare un corso e conseguire l’attestazione per avere diritto a restare nella Graduatoria.
La certificazione deve essere conseguita da:
- Operatori scolastici
- Assistenti
- Funzionari
Sono esclusi solo i collaboratori scolastici.