Oggi 25 giugno INPS dovrebbe avviare le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro. In liquidazione c’è l’indennità di disoccupazione agricola.
Assegno di Inclusione, lavorazioni INPS oggi
La ricarica di giugno dell’Assegno di Inclusione è attesa tra un paio di giorni: dovrebbe arrivare giovedì 27. Pertanto, oggi 25 giugno INPS dovrebbe avviare le lavorazioni. Queste, infatti, si verificano 48 ore prima.
Non è comunque escluso che INPS le rimandi a domani: in questo modo avvierebbe le lavorazioni solo un giorno prima rispetto alla ricarica. Oppure, l’Istituto Previdenziale potrebbe decidere di anticipare i pagamenti, nonostante la data del 27 giugno sia confermata dal messaggio INPS n. 835 del 26 febbraio.
L’unico modo per scoprirlo è controllare il proprio Fascicolo Previdenziale: così facendo, infatti, si avrà modo di capire quando INPS ha intenzione di pagare l’Assegno di Inclusione. Misura che, ricordiamo, spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro e in cui è presente almeno un soggetto o disabile, o minorenne, o over 60 o in condizione di svantaggio.
INPS a lavoro sul Supporto Formazione e Lavoro
Anche del Supporto Formazione e Lavoro potrebbero essere disposti i pagamenti oggi. Il SFL è la misura complementare all’Assegno di Inclusione: con i due sussidi, infatti, il Governo Meloni ha sostituito il Reddito di Cittadinanza.
Hanno diritto al SFL le persone tra i 18 e i 59 anni con un ISEE fino a 6.000 euro che, in cambio di 350 euro mensili, accettano di prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro. INPS inizia a pagare quando il percettore avvia la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro comunque denominate. Tuttavia, gli accrediti del SFL non sempre sono andati lisci. Più di un percettore, infatti, lamenta di essere indietro col pagamento di alcune mensilità, pur avendo iniziato i corsi.
In giornata dovrebbero verificarsi le lavorazioni che anticipano l’accredito di giugno. I pagamenti, poi, sono attesi per giovedì 27.
Disoccupazione Agricola in liquidazione
Infine, in queste ore INPS dovrebbe pagare la disoccupazione agricola, l’indennità che spetta a chi ha lavorato in agricoltura. Spetta agli operai agricoli, ai piccoli coltivatori, ai piccoli coloni e ai compartecipanti familiari che rispettano i requisiti di legge:
- iscritti negli elenchi nominativi dei lavoratori agricoli OTD per l’anno di competenza della domanda, o abbiano un rapporto di lavoro agricolo a tempo indeterminato solo per una parte dell’anno, con periodi di mancata occupazione al di fuori del contratto di lavoro;
- con almeno due anni di anzianità nell’assicurazione contro la disoccupazione involontaria;
- con almeno 102 contributi giornalieri nel biennio 2022-2023.
L’accredito potrebbe arrivare già dalla mattina. A chi invece ancora non ha ricevuto il pagamento (che arriva in un’unica soluzione) si consiglia di controllare il Fascicolo Previdenziale. In giornata, infatti, INPS potrebbe lavorare e disporre dei nuovi accrediti.
NASpI, INPS paga oggi
Anche gli accrediti della NASpI non sono ancora terminati. Nonostante il grosso degli accrediti dell’indennità si concentri intorno alla decina del mese, c’è chi ancora aspetta l’accredito.
Potrebbe averlo oggi, visto che INPS ha disposto dei pagamenti proprio per oggi 25 giugno.
INPS sta liquidando gli ultimi pagamenti della NASpI relativa a maggio. Gli accrediti di quella di giugno, in pagamento a luglio, partiranno tra qualche settimana.