Scompare momentaneamente dalle buste paga dei lavoratori e delle lavoratrici metalmeccaniche il cd. Bonus Meloni, la decontribuzione prevista per il 2024 dalla legge di Bilancio.
Si tratta dell’agevolazione contributiva che avrà effetto sugli stipendi dei dipendenti dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024, pari al:
- 6% per un’imponibile previdenziale mensile fino a di 2.692 euro, al netto del rateo di tredicesima;
- 7% per un’imponibile previdenziale mensile fino di 1.923 euro, al netto del rateo di tredicesima.
Come riconoscere il Bonus Meloni in Busta paga?
La decontribuzione dei contributi IVS dovuti a Inps, da parte del dipendente, è presente in Busta paga sotto varie voci. L’importo massimo mensile fruibile è 161,52 euro (lordo Irpef). Ogni software house di gestione ed elaborazione delle paghe la indica in modo diverso.
Quindi non esiste un modo univoco per individuarla nel cedolino. In genere è presente nel corpo centrale come nei casi che seguono, indicata sotto le voci “Esonero Contributivo IVS L. 234/21” oppure “Esonero IVS DL 115/2022”, ad indicare i primi provvedimenti legislativi che l’hanno istituita sotto il Governo Draghi:
In altri rari casi è rinvenibile nella parte bassa del cedolino, dopo la descrizione dell’Imponibile previdenziale:
Sospeso dalla Busta paga dei Metalmeccanici: il motivo
Il Bonus contributivo è legato alla presenza, ogni mese, di un imponibile previdenziale che non supera le soglie di legge: 1.923 euro (beneficio del 7%) oppure 2.692 euro (beneficio del 6%).
Analizzando la busta paga di giugno migliaia di lavoratori non lo vedranno tra le varie voci. Il motivo dell’assenza sta proprio nel superamento dell’imponibile previdenziale dovuto alle novità che hanno interessato il settore Metalmeccanica nel mese di giugno:
- l’aumento dei minimi retributivi del 6,9% (mediamente 137 euro) previsti dal CCNL Federmeccanica-Assistal, dal CCNL Unionmeccanica Confapi, CCNL Federorafi, CCNL Cooperative metalmeccaniche;
- l’erogazione dell’E.G.R. pari a 435 euro da parte di quelle aziende che non prevedono premi di risultato.
E’ importante sapere che la mancata fruizione del Bonus Meloni di giugno è da considerarsi perduta e non recuperabile in alcun modo. La sua erogazione a partire da luglio si potrà avere solo in caso di non superamento delle due soglie indicate dalla legge.