NASpI a luglio: pronti i pagamenti e boom di nuove domande

Naspi

Al via le lavorazioni NASpI del mese di luglio. Col finire di giugno Inps ha avviato le prime disposizioni di pagamento dell’Indennità di Disoccupazione relativa a coloro che ricevono una mensilità diversa dalla prima. La competenza in liquidazione è quella di giugno 2024.

L’ente previdenziale è solito, infatti, liquidare la prima rata della prestazione nella seconda metà del mese.

Le date di luglio da segnalare

Le lavorazioni NASpI sono partite venerdì 28 giugno e le prime date di accredito che appariranno nel Fascicolo previdenziale del Cittadino, saranno: lunedì 8 oppure martedì luglio. Sul Fascicolo la data di accredito viene indicata come “Data Valuta”.

Le lavorazioni proseguiranno questa settimana con nuove date di pagamento che proseguiranno per la settimana successiva.

Boom di nuove domande NASpI da luglio

Dal 1° luglio Inps riceverà decine di migliaia di nuove domande NASpI da parte del personale scolastico che ha cessato il contratto a tempo determinato. Parliamo dei supplenti brevi ma soprattutto dei supplenti annuali con contratto in scadenza al 30 giugno 2024.

Saranno in molti ad affrettarsi a fare domanda entro i primi 8 giorni di luglio. Solo in questo caso il pagamento della prestazione NASpI viene effettuato a decorrere dall’ottavo giorno successivo alla cessazione del rapporto di lavoro. I primi 8 giorni di disoccupazione non sono in ogni caso indennizzati, perchè sono considerati di ‘carenza’.

Insiema all’Indennità di disoccupazione spetta il trattamento integrativo, pari a 100 euro. Un Bonus a cui è possibile rinunciare se non si è certi del totale del proprio reddito annuale. Per conoscere la procedura di rinuncia clicca qui.