Cedolini NoiPA. Dopo aver visto negli articoli dei giorni scorsi l’applicazione del nuovo contratto della Scuola relativamente al personale ATA, oggi ci occuperemo dei cedolini delle emissioni speciali.
TuttoLavoro24.it ha predisposto le simulazioni dei cedolini NoiPA che ci permettono di vedere in dettaglio cosa succederà.
Cedolini NoiPA dei modelli 730 tardivi
Per i modelli 730 pervenuti tra il 27 giugno e il 12 luglio all’Agenzia delle Entrate, è prevista un’emissione speciale.
Ecco come sarà il cedolino dell’Emissione Speciale:
Come possiamo notare, si tratta di un rimborso netto sul quale non sono applicate le ritenute previdenziali e quelle fiscali.
Sono previste le seguenti emissioni per il modello 730:
- nell’emissione ordinaria saranno liquidati i crediti o i debiti;
- un’emissione speciale riguarda i dipendenti con rapporto di lavoro cessato;
- la seconda emissione speciale riguarda i dipendenti che hanno trasmesso la dichiarazione dopo il 27 giugno.
Nelle emissioni speciali sono emessi solo conguagli a credito. Solo nelle emissioni ordinarie possono essere recuperati i debiti d’imposta.
Emissione speciale decontribuzione
Per il personale cessato al 30 giugno è previsto il pagamento della decontribuzione (Bonus Meloni).
Rispetto al cedolino con il pagamento del modello 730 dove non ci sono ritenute, il rimborso della decontribuzione è assoggettato ad Irpef.
Infatti si tratta di restituzione dei contributi previdenziali del 6% per coloro che hanno un imponibile previdenziale mensile inferiore a 2.692 euro.
Non è invece previsto il pagamento della decontribuzione relativa al Bonus Mamma per le docenti con scadenza contratto al 30 giugno in quanto il beneficio non spetta alle lavoratrici con contratto a tempo determinato.