Avranno appena 2 giorni di tempo i docenti inseriti in I Fascia di GPS per comunicare il titolo conseguito entro il 30 giugno 2024.
Lo rivela il sindacato ANIEF a seguito di un’anticipazione giunta direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Dalla ‘soffiata’ arriva anche altri dettagli. Vediamo di che si tratta.
Scioglimento riserva fino al 10 luglio
Secondo quanto di è appreso, i docenti che hanno inviato la candidatura nei termini di legge, per l’inserimento nella GPS I Fascia con la riserva di conseguimento dell’abilitazione o della specializzazione sul sostegno, avranno 2 soli giorni per scioglierla.
La procedura sarà aperta sul portale INPA dall’8 al 10 luglio. Per entrare serve autenticarsi. Sarà un passaggio necessario per confermare il titolo che si è inserito “con riserva”, poi conseguito entro il 30 giugno 2024. Solo in questo modo sarà possibile perfezionare la candidatura.
Scioglimento riserva obbligatorio
L’inserimento è obbligatorio per:
- i docenti della scuola secondaria che hanno dovuto terminare il percorso da 30 CFU;
- gli specializzandi nel sostegno di tutti i gradi di istruzione;
- i laureando in Scienze della Formazione Primaria.
Gli altri elenchi per cui va sciolta la riserva riguardano:
- percorsi a differenziazione didattica col metodo Montessori, Agazzi e Pizzigoni, sia per la scuola d’infanzia che per la scuola primaria;
- gli altri elenchi di cui all’articolo 67 del Testo Unico (specializzazione per le scuole speciali).
La riserva deve ritenersi non sciolta o comunque sciolta negativamente qualora il titolo non sia stato conseguito entro il 30 giugno, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.