NoiPA chiude per 62 ore. L’Avviso: Stop Cedolini e Servizi fino a lunedì

Per 3 giorni consecutivi saranno chiusi i servizi telematici del portale NoiPA. I dipendenti pubblici quindi non potranno visualizzare i cedolini emessi fino al mese di giugno, né svolgere le operazioni messe a disposizione dal gestionale. Inoltre va ricordato che hanno ancora poche ore per accedere alla funzione “Consultazione pagamenti” e conoscere l’importo dello stipendio netto di luglio.

Avviso NoiPA della sospensione a luglio

Succede quasi con cadenza mensile che NoiPA sospenda gli accessi così da poter completare interventi di aggiornamento. L’ultimo Avviso è del 1° luglio scorso ed è apparso direttamente sulla pagina ufficiale all’interno del sito del Ministero dell’Economia e Finanze. Difficilmente le comunicazioni vengono veicolate attraverso i canali social.

Si tratta di una chiusura temporanea che va dalle ore 18:00 di venerdì 5 luglio alle ore 8:00 di lunedì 8 luglio. Ben 62 ore durante le quali non sarà possibile accedere al portale né consultare le informazioni stipendiali. Occorre prestare molta attenzione perchè la sospensione e i disservizi potrebbero protrarsi anche nelle prime ore della mattinata dell’8 luglio.

Secondo quanto appreso da TuttoLavoro24.it direttamente da NoiPA, le ragioni di questo stop sono di natura strettamente tecnica. Il portale offre servizi digitali all’utenza che vanno aggiornati e migliorati. Queste operazioni possono svolgersi solo quando sul sistema non c’è traffico.

Accesso in sicurezza e servizi dispositivi

Da diverso tempo NoiPA è alle prese con rafforzamento del sistema di sicurezza per evitare nuovi attacchi hacker. Dal 17 giugno 2024 è infatti cambiata la modalità di accesso: SPIE, CIE e CNS hanno definitivamente mandato in soffitta l’Username e Password. Si premiano così le modalità di accesso che offrono maggiori garanzie dal punto di vista della cybersicurezza.

Per lo svolgimento dei Servizi dispositivi sarà sempre necessario l’OTP che può essere richiesto attraverso l’App ufficiale NoiPA e non è più possibile riceverlo attraverso SMS.

Per gli amministrati che utilizzavano l’SMS come metodo di ricezione è quindi necessario procedere all’abilitazione del codice OTP tramite App NoiPA.