Il DL 31 maggio 2024, n.71 prevede l’attivazione di straordinari percorsi da 30 cfu destinati esclusivamente ai posti di sostegno. Nello specifico, la misura è contenuta nell’art.6 «Potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità».
Tuttavia sono dei corsi diversi dai percorsi abilitanti che stanno partendo in questo periodo. Si tratta infatti di percorsi da 30 cfu attivati in via straordinaria e transitoria a cura di Indire.
Quando partono?
L’istituto Indire fa sapere tramite un comunicato che sta lavorando insieme al MUR per rendere operativo a tutti gli effetti il decreto di cui sopra e che le informazioni relative ai percorsi da 30 cfu e alle modalità di partecipazione verranno fornite nelle prossime settimane attraverso il sito di Indire. Non c’è dunque una data precisa, ci si aspetta comunque prima di settembre proprio in vista dell’avvio dell’anno scolastico 2024-2025.
Per chi?
Non tutti possono partecipare a questi corsi. Il requisito fondamentale è aver svolto, nelle istituzioni scolastiche statali e paritarie, un servizio su posto di sostegno della durata di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei cinque anni precedenti e nel medesimo grado di istruzione per il quale ci si intende iscrivere ai percorsi da 30 cfu.