Dalle ore 18 del 5 luglio, fino alle ore 7 di lunedì 8 luglio, il portale NoiPA resterà chiuso per manutenzione. Alla riapertura sono previste le novità che andiamo a descrivere.
NoiPA: le tre novità riguardano il comparto Scuola
Lunedì mattina, dalle ore 7.00 il personale della Scuola, dai supplenti brevi fino ai supplenti temporanei con contratto scaduto il 30 giugno, potrà accedere al portale.
Dopo aver fatto l’accesso, il personale precario della Scuola dovrà posizionarsi in:
- stipendiali
- consultazione pagamenti
Dopo aver spinto il tasto invio potranno comparire i pagamenti che andiamo a descrivere:
Prima novità, pagamento crediti modello 730
ll pagamento dei modelli 730 riguarda i supplenti temporanei che hanno indicato, come sostituto d’imposta, il DAG-DSII.
Come abbiamo più volte detto, i supplenti temporanei, secondo quanto indicato nelle istruzioni modello 730 al punto 5 di pagina 5 possono utilizzare il sostituto d’imposta anche se il contratto è scaduto.
Ecco come sarà il cedolino:
Come possiamo notare, si tratta di un rimborso netto sul quale non sono applicate le ritenute previdenziali e quelle fiscali.
Seconda novità NoiPA: pagamento della decontribuzione
La seconda novità riguarda sempre il personale cessato al 30 giugno per il quale è previsto il pagamento della decontribuzione (Bonus Meloni).
Rispetto al cedolino con il pagamento del modello 730 dove non ci sono ritenute, il rimborso della decontribuzione è assoggettato ad Irpef.
Infatti si tratta di restituzione dei contributi previdenziali del 6% per coloro che hanno un imponibile previdenziale mensile inferiore a 2.692 euro.
L’importo netto della decontribuzione però non viene emesso nel caso la scuola abbia fatto una segnalazione di assenze.
La segnalazione di assenze genera un debito che non può essere recuperato con il contratto chiuso per cui il pagamento viene bloccato e può essere sbloccato solo dalle Ragionerie Territoriali dello Stato competenti.
Terza novità: pagamento supplenze brevi
Anche i supplenti brevi potranno trovare un eventuale importo a credito se la Scuola ha autorizzato il pagamento e se nel capitolo di bilancio c’è capienza.
In caso di mancata capienza, la prossima emissione speciale per i supplenti brevi sarà il giorno 18 giugno.