Con il comunicato n. 083 del 9 luglio, NoiPA ha avvisato che l’emissione urgente, calendarizzata per il 16 luglio, durerà per due giorni. Con questa emissione sarà emesso un terzo cedolino, oltre all’emissione ordinaria e quella speciale. Si tratta però di una competenza che non riguarda tutti i dipendenti pubblici.
Il comunicato, uscito il 9 luglio, porta a conoscenza che sono previste diverse lavorazioni urgenti da Centro.
Vediamo di cosa si tratta:
Oltre all’emissione urgente del 16 luglio, NoiPA ha previsto:
Le scuole che avevamo programmato di lavorare il 15 e 16 luglio per l’inserimento del FIS, troveranno un’amara sorpresa in quanto vi saranno due giorni di blocco.
Le linee, infatti, saranno aperte nella tarda mattinata del 17 luglio.
L’emissione urgente degli stipendi è una procedura che permette alle Ragionerie Territoriali dello Stato di anticipare di un mese il pagamento rispetto all’emissione ordinaria.
Nel mese di giugno, gli uffici responsabili del trattamento economico predispongono gli stipendi del mese successivo.
L’emissione consente agli amministrati NoiPA di ricevere in anticipo di un mese gli arretrati che avrebbero percepito il mese successivo.
Prima dell’attivazione di questa procedura, erano i servizi stipendi locali che trasmettevano alle filiali della Banca d’Italia gli ordini di pagamento compilati “a mano” per l’anticipo dei pagamenti. Con l’abolizioni delle Direzioni Territoriali del MEF e della soppressione di molte filiali della Banca d’Italia, NoiPA ha attivato questo servizio per garantire i pagamenti in tempistiche congrue.
L’emissione, quindi, è spesso necessaria per far fronte a situazioni di emergenza o a problemi tecnici che possono impedire il pagamento delle retribuzioni in modo regolare. Questo significa che il motivo per cui, se non vengono recuperati i debiti pregressi non è possibile liquidare crediti.
Le emissioni urgenti riguardano i dipendenti pubblici che attendono partite stipendiali arretrate legate alla fruizione di taluni istituti. Come ad esempio:
Facciamo qualche esempio: