Assegnazione provvisoria 2024/2025, preferenze: quali, quante e come inserirle?

Scuola

Si è concluso lunedì 17 giugno un primo incontro tra sindacati e Ministero per la stesura del provvedimento che permetterà ai docenti di presentare domanda di assegnazione provvisoria per l’anno scolastico 2024/25.

Le domande, infatti, si presentano dall’8 al 19 luglio per gli ATA e dall’11 al 24 luglio per i docenti che hanno i requisiti per richiederla.

Nella domanda di assegnazione provvisoria un ruolo fondamentale lo giocano le preferenze.

Tipi di preferenze

Innanzitutto va detto che le preferenze sono due:

  1. preferenze analitiche: si inseriscono scuole specifiche indicando il codice meccanografico identificativo dell’istituzione scolastica;
  2. preferenze sintetiche: si inseriscono un intero distretto, comune o provincia, quindi in questo modo vengono richieste tutte le scuole ubicate in tale preferenza, senza alcun ordine di priorità.

Come inserirle

È importante conoscere anche l’ordine in cui inserire queste preferenze, soprattutto nel caso di domanda di assegnazione provvisoria per ricongiungimento familiare.

  1. Nella domanda, infatti, si deve indicare come prima preferenza il comune di ricongiungimento oppure una o più istituzioni scolastiche comprese in esso. L’indicazione dell’intero comune di ricongiungimento è obbligatoria.
  2. Nel caso in cui si voglia esprimere preferenze per scuole specifiche del comune di ricongiungimento, il docente dovrà inserirle prima della preferenza sintetica sul comune stesso.
  3. Dopo la preferenza sintetica per il comune di ricongiungimento il docente potrà inserire preferenze per altri comuni nell’ordine desiderato.

Domande

Le domande si possono presentare online accedendo alla propria area riservata del sito POLIS – Istanze Online.