Scuola, i compensi del FIS non arrivano col Cedolino di agosto

Fis scuola

I cedolini stipendiali del mese di agosto non prevederanno l’erogazione dei compensi delle attività strumentali finanziati con il MOF. Dunque Docenti e ATA che nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 hanno maturato il diritto ad una pluralità di compensi, tra cui il FIS, non troveranno questa erogazione con lo stipendio ordinario.

Ricordiamo che con i fondi rientrano:

  • 2555/5  FONDO ISTITUZIONE SCOLASTICA –  FUNZIONI STRUMENTALI –  INCARICHI SPECIFICI ATA –  AREA A RISCHIO
  • 2555/6  ORE ECCEDENTI
  • 2555/12 ATTIVITA’ COMPLEM. ED FISICA
  • 2555/13  VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO

Compensi FIS in un secondo Cedolino

L’ipotesi più accreditata tra gli esperti NoiPA è che la liquidazione delle spettanze avvenga, anche quest’anno, come negli anni precedenti, con un secondo cedolino, in genere con la medesima valuta del cedolino ordinario.

Il personale della Scuola, pertanto, per il mese di agosto avrà un’Emissione speciale dedicata al FIS. Dalla singola voce stipendiale in pagamento, occorrerà togliere il 9,15% di ritenute previdenziali ed assistenziali e l’IRPEF nella misura dell’aliquota massima.

Molti docenti perderanno la decontribuzione

Il pagamento degli accessori del FIS inibirà l’erogazione, a settembre, del bonus Meloni per tutto il personale che supererà l’imponibile previdenziale lordo di 2.692 euro. La decontribuzione, che determina un bonus stipendiale di circa 160 euro, sarà riattivata nel mese successivo.

E’ certa l’erogazione in agosto?

Non si può dare per certa l’erogazione nel mese di agosto se le risorse attese dagli Istituti scolastici non giungeranno entro il 29 luglio (salvo diversa scadenza). E se entro tale data le Segreterie scolastiche non provvederanno a caricare le competenze per ogni lavoratore avente diritto.