Nella tarda mattina di giovedì 18 luglio sono iniziati ad uscire i cedolini NoiPA del mese di luglio 2024. Vediamo in dettaglio le novità.
Cedolino di Luglio: attenzione alla bustina blu
Prima di aprire il cedolino in formato PDF è opportuno dare un’occhiata sulla destra per vedere se c’è la bustina blu.
Nella bustina blu sono contenute informazioni che, per ragioni di riservatezza, non sono riportate nel cedolino come possiamo vedere in questa immagine:
Ma cosa c’è nella bustina blu?
Nella bustina blu possono essere riepilogate le assenze i periodi di congedo e i versamenti della previdenza integrativa.
Proviamo ad aprirne una:
Nella bustina blu, in questo esempio, è riportato il messaggio a cedolino di un’insegnante che ha aderito al fondo Espero.
Il cedolino di luglio
Vediamo com’è strutturata la distinta delle competenze di luglio di un’insengnate di scuola media superiore:
Abbiamo evidenziato, con la freccia gialla, il rimborso del modello 730, unica novità del cedolino di luglio.
Lo stipendio di questa insegnante è fermo dal mese di marzo 2024, in quanto l’ultima variazione è stata l’incremento di una decina di euro della Retribuzione Professionale Docenti (RPD).
Il rimborso fiscale non fa perdere il diritto al “Bonus Meloni”
Se notiamo il totale dei lordi, possiamo vedere che l’importo lordo delle competenze ammonta a 2.780,16 euro, superiore di 2.692 euro previsti come limite per l’erogazione della decontribuzione (Bonus Meloni del 6 o 7%)
Tuttavia, il rimborso del modello 730, non essendo assoggettato a contribuzione, non incrementa l’imponibile previdenziale.
L’imponibile previdenziale del mese di agosto ammonta ad € 2.378,81 ed è inferiore di oltre 300 euro dalla soglia di 2.692 euro che fa perdere il diritto alla decontribuzione.