Nel tardo pomeriggio di giovedì 18 luglio 2024, NoiPA ha avvertito gli operatori che l’Emissione Speciale si protrarrà anche per tutta la mattinata del giorno 19.
Emissione Speciale: qualche ora di speranza in più per i supplenti brevi
Tantissimi sono stati i contratti elaborati da NoiPA per il pagamento delle supplenze brevi e saltuari della Scuola come si evince da questo messaggio apparso nella tarda serata del 18 luglio:
Come avevamo precisato in questo articolo, il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara aveva promesso che tutti gli stipendi arretrati sarebbero stati emessi e, da qualche mese, i pagamenti erano stati in gran parte regolari.
I primi a beneficiare della proroga di NoiPA sono i supplenti brevi che avranno qualche ora di tempo in più per sperare di vedere arrivare le risorse che sono ancora “in corso di assegnazione”.
Ricordiamo che questa categoria di personale non viene pagata regolarmente ma solamente se il Ministero dell’Istruzione e del Merito mette a disposizione i fondi sui capitoli dedicati. Ad ogni modo con la proroga dell’Emissione l’accredito degli stipendi ci sarà tra il 29 e il 30 luglio.
Quanti contratti sono stati pagati?
NoiPA non ha specificato il numero esatto ma la motivazione sta nel fatto che i contratti da liquidare sono in misura molto elevata.
Come abbiamo avuto occasione di comunicare ai nostri lettori, nella serata di giovedì 18 maggio erano stati liquidati tutti i contratti dei diversi nostri lettori che gentilmente ci hanno mandato gli screenshot della loro situazione.
E’ quindi plausibile che ulteriori mensilità arretrati potrebbero essere liquidate all’ultimo istante.