Quattordicesima INPS: ecco come averla con un semplice “Invio”

14a

Con il Messaggio INPS n. 2362 del 25 giugno 2024 l’Istituto previdenziale ha annunciato le modalità di pagamento della quattordicesima mensilità. 

La quattordicesima è stata liquidata il primo luglio

A tutti quei pensionati che hanno trasmesso i redditi entro il 13 maggio 2024 attraverso il modello RED, l’accredito è avvenuto il giorno per lunedì primo luglio.

Il documento dell’ente previdenziale riepiloga il quadro di regole e requisiti per accedere a quella che viene denominata Mensilità aggiuntiva, destinata ai pensionati a basso reddito.

Essendo una prestazione connessa al reddito, che per il 2024 deve essere inferiore 15.563,86 euro, Inps deve essere a conoscenza della situazione economica del singolo pensionato. E allora due sono le strade, se già la conosce paga “d’ufficio”. Diversamente sarà onere del pensionato farli conoscere all’ente.

L’altro importante requisito è avere un’età maggiore o uguale a 64 anni, alla data del 31 luglio 2024.

Un modo facile e gratuito per comunicare i redditi

Il sistema più semplice per non compilare il modello RED, e fare in modo che i redditi vadano in automatico all’INPS, è la presentazione del modello 730.

Ogni anno molti pensionati incapienti con conguaglio a zero non presentano il modello 730.

Anche se il pensionato non è tenuto alla presentazione della dichiarazione dei redditi, la presentazione permette all’INPS di venire a conoscenza automaticamente del reddito attraverso i controlli incrociati con l’Agenzia delle Entrate.

Molti CAF agevolano le dichiarazioni a zero e non fanno pagare i contribuenti incapienti.

Accrediti della quattordicesima regolarmente avvenuti

I pensionati che hanno avuto l’accredito della 14esima insieme alla rata pensionistica di luglio non sono tutti i pensionati che ne hanno diritto. L’Istituto è stato chiaro: l’accredito è destinato a coloro per i quali è nota la situazione reddituale entro il 13 maggio 2024.

E’ questa la data spartiacque fissata da Inps quest’anno. Si tratta di una data variabile e non fissa.

Chi non ha provveduto per tempo, pur avendo i requisiti, può provvedere a trasmettere la domanda con i redditi aggiornati all’INPS.

Domanda di ricostituzione reddituale

La domanda di ricostituzione online, denominata “RICOSTITUZIONE REDDITUALE PER QUATTORDICESIMA”, può essere fatta accedendo al sito istituzionale dell’INPS con la propria identità digitale: SPID, CNS, CIE, eIDAS.

Per fare questa operazione il pensionato può compiere ogni passaggio direttamente sul sito Inps oppure rivolgersi ad un Patronato. Opzione consigliata trattandosi di una questione molto delicata che mette insieme più requisiti. La 14esima infatti, al di là dei requisiti reddituali, non può essere accompagnata a prestazioni quali: APE Sociale, Invalidità civile, Pensione sociale, ecc.

Chi ha saltato l’accredito del 1° luglio, può ottenere l’accredito fino dicembre per un importo massimo di 655 euro.