Carta Spesa in arrivo, gli esclusi potranno consolarsi con 400€: ecco dove

carta spesa

In alcune città coloro che rimangono esclusi dalla Carta Spesa Dedicata a te potranno contare su un’altra misura. L’obiettivo è lo stesso: aiutare le persone in difficoltà economica. Cambia però la platea dei beneficiari.

Se la Carta Dedicata a te, infatti, spetta solo alle famiglie composte da almeno 3 persone, le iniziative di stampo locale intendono venire incontro anche alle coppie e ai single. Vediamo meglio dove.

Carta Spesa agli esclusi del Comune di Pisa

Replicando quanto fatto anno scorso, il Comune di Pisa ha deciso per il secondo anno di fila di integrare la Carta Spesa Dedicata a te, ampliando la platea dei beneficiari e riconoscendola anche a chi ne rimarrà escluso.

Come detto, infatti, la Carta Spesa Dedicata a te di tiratura nazionale è rivolta alle famiglie con un ISEE fino a 15 mila euro composte da almeno 3 persone. Quest’ultimo requisito ne impedisce quindi l’accesso alle coppie e ai single, a prescindere dalla loro situazione economica.

Ma la Giunta comunale di Pisa ha approvato un contributo una tantum da riservare alle famiglie residenti nel comune con un nucleo composto da 1 o 2 persone. Quindi per single e coppie. Resta invariato il valore ISEE (non deve superare i 15.000 euro) e la destinazione del contributo: servirà per acquistare beni alimentari di prima necessità e per fare rifornimenti di carburanti.

Anche per il 2024 – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Giovanna Bonanno – abbiamo voluto offrire un ulteriore contributo a sostegno delle famiglie in condizione di bisogno residenti nel nostro territorio. Il contributo specifico stanziato dal Comune integra la misura nazionale rivolta solo a nuclei familiari composti da almeno tre persone. La “carta spesa” ci consente di ampliare la platea dei destinatari, prevedendo un sostegno specifico per i nuclei familiari composti da una o due persone. Una fascia di utenza che era rimasta esclusa dal beneficio nazionale e a cui abbiamo ritenuto importante rivolgere la nostra attenzione, soprattutto considerando che si tratta, nella maggior parte dei casi, di nuclei composti da anziani e persone sole che si trovano in condizioni di bisogno.

Quanto riceveranno coppie e single?

Quest’anno il Comune di Pisa ha stanziato 140 mila euro per il rinnovo della misura. Una cifra doppia rispetto a quella del 2023, che consentirà quindi di raddoppiare anche il valore della carta.

Se l’anno scorso i single potevano contare su 100 euro e le coppie su 200 euro, quest’anno:

  • i nuclei familiari composti da una sola persona riceveranno 200 euro;
  • quelli composti da 2 persone riceveranno 400 euro.

Come anticipato, l’utilizzo del bonus sarà limitato all’acquisto dei beni alimentari e di prima necessità (escluse bevande alcoliche) e all’acquisto di carburante per il proprio mezzo di circolazione. Il comunicato stampa del Comune di Pisa non accenna alla possibilità di acquistare abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblico locale, pertanto sembra che non sia concesso.

La procedura di selezione volta a individuare i beneficiari del contributo per l’anno 2024 verrà attivata nei prossimi giorni sul sito del Comune e rimarrà aperta fino a settembre. La graduatoria darà priorità ai nuclei che presentano indicatore ISEE più basso.