Pubblicato il cedolino della pensione di agosto 2024. INPS non si è fatto attendere, e anche a questo giro come di consueto è riuscito a rendere disponibile il cedolino pensionistico una decina di giorni prima del pagamento.
L’accredito, infatti, è fissato per giovedì 1° agosto. Non essendo un giorno festivo, infatti, il pagamento non verrà posticipato.
Rimborso del 730 con la pensione di agosto
La rata di agosto è attesa con ansia dai pensionati. Nel cedolino di agosto, infatti, i pensionati troveranno:
- l’ordinaria rata pensionistica (l’ottava dell’anno);
- l’eventuale rimborso del 730.
Il rimborso del 730 arriva tra agosto e settembre ai pensionati che hanno presentato la dichiarazione dei redditi all’Agenzia delle Entrate (tramite il modello 730, appunto) entro fine giugno/inizio luglio. A patto, naturalmente, che sia risultato un credito con l’Erario.
Nel caso in cui, invece, il 730 risultasse a debito sarà l’Erario a trattenere le somme corrispondenti nei cedolini successivi.
Visibile il cedolino
Come detto, l’accredito è previsto per giovedì 1° agosto. Il giorno di pagamento è lo stesso per tutti, sia per i pensionati che riscuotono la pensione su c/c postale sia per quelli che la ricevono su c/c bancario.
La pensione arriva sempre il primo giorno del mese al quale si riferisce e slitta solo se è festivo. Ad agosto l’unico giorno festivo è il 15, pertanto i pensionati non hanno nulla di cui preoccuparsi perché niente interferirà con i pagamenti.
La conferma giunge dal Fascicolo Previdenziale, nel quale sono già visibili la data di accredito e l’importo del cedolino pensionistico di agosto:
Il cedolino è scaricabile sempre accedendo al Fascicolo Previdenziale, tramite le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.