Carta Spesa 500€: l’elenco dei supermercati che fanno lo sconto

Sono tanti i negozi che da settembre accetteranno il pagamento tramite la Carta Spesa Dedicata a te. Lo strumento, introdotto nel 2023 dal Governo Meloni, si rinnova per il secondo anni di fila: aiuterà 1.330.000 famiglie con un ISEE fino a 15 mila euro negli acquisti di beni alimentari e carburanti.

Carta Spesa, cosa posso comprare

La Carta Dedicata a te è uno strumento da 500 euro una tantum che da settembre le famiglie beneficiarie potranno utilizzare per fare la spesa. Non si dovrà inviare la domanda per averla, ma sarà l’INPS con l’approvazione dei Comuni a decretare chi la riceverà.

I beneficiari apparterranno a famiglie composte da almeno 3 persone, in cui nessuno beneficia di sussidi o aiuti statali e il cui ISEE non supera i 15 mila euro.

Come detto, ci sono dei vincoli per spendere i 500 euro: non si potrà acquistare la qualunque, ma solo carburanti (in alternativa abbonamenti ai mezzi) e beni alimentari di prima necessità, con esclusione delle bevande alcoliche. Nei negozi che aderiranno alla convenzione proposta dal Ministero dell’Agricoltura, inoltre, sarà possibile effettuare gli acquisti a un prezzo scontato del 15%.

Sconto che all’inizio è stato molto discusso: alcune testate, infatti, avevano riportato la notizia che una parte degli esercenti e delle organizzazioni che rappresentano le aziende del commercio e della grande distribuzione organizzata si rifiutava di continuare ad applicare gli sconti. Questi infatti avrebbero generato importanti perdite in termini di fatturato. La notizia è poi stata smentita, anche dallo stesso Ministro dell’agricoltura Lollobrigida.

Saranno numerosi, quindi, i negozi e i supermercati in cui si potrà pagare la spesa con la Carta Dedicata a te beneficiando degli sconti. Vediamo quali.

Quali negozi fanno lo sconto

Nelle scorse ore Federdistribuzione ha fatto sapere tramite un comunicato stampa che aderirà alla convenzione del ministero. Lo ha reso noto anche via social:

A Federdistribuzione aderiscono parecchie catene di supermercati e discount, tra le quali:

  • Crai;
  • Carrefour;
  • Esselunga;
  • Despar;
  • Tigre;
  • Panorama;
  • Decò.

In tutti questi negozi sarà quindi possibile effettuare gli acquisti a un prezzo ridotto del 15% e pagare utilizzando la Carta Spesa. A questi si aggiungono le sigle aderenti a FIDA Confcommercio, come Sigma, PAM, Sisa e Ipersisa. Anche gli esercizi commerciali delle Associazioni del Commercio appartenenti alla Grande Distribuzione Organizzata, quali Coop, Unicoop, Conad e Todis rientrano tra gli aderenti alla convenzione.

Se nelle grandi catene di supermercati dunque non ci saranno problemi a fare la spesa con la Carta Dedicata a te, qualche singolo esercizio commerciale potrebbe però rifiutarne l’utilizzo. In linea di massima potrebbe trattarsi delle botteghe, degli spacci alimentari o dei piccoli negozi di quartiere, per i quali scontare i prodotti del 15% potrebbe essere un danno economico troppo rilevante.