Ulteriori disposizioni di pagamento dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro terranno l’INPS impegnato nella giornata di oggi 25 luglio. Fissati per le prossime ore anche dei nuovi accrediti dell’Assegno Unico per i figli a carico.
Assegno di Inclusione, oggi INPS pubblica la data di accredito
Nella tarda mattinata di ieri sono cominciate le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione di luglio. Tutto fa pensare quindi che la ricarica possa arrivare già da venerdì 26: un giorno prima di quanto comunicato da INPS a febbraio.
Interessate dalla ricarica saranno le famiglie con un ISEE fino a 9.360 euro in cui vive almeno un soggetto o disabile, o minorenne, o ultra 60enne o in condizione di svantaggio. Solo queste, infatti, possono accedere all’AdI. Prima però devono fare domanda all’INPS e occorre che l’Istituto la accolga. Una volta che l’istanza è accolta, la famiglia deve recarsi presso i servizi sociali per la presa in carico: durante il primo appuntamento verranno definiti i bisogni di tutti i componenti.
Domani riscuoteranno coloro che attendono una mensilità diversa dalla prima. Per oggi, invece, sono attese le disposizioni di pagamento: nelle prossime ore dovrebbe quindi uscire la data del 26 luglio sul Fascicolo Previdenziale.
Supporto Formazione e Lavoro, nuove lavorazioni in giornata
Stessa cosa vale per il Supporto Formazione e Lavoro. Ieri INPS ha disposto i primi pagamenti, fissati per domani. Ma siccome non tutti hanno avuto la lavorazione nella giornata di ieri, oggi sono attese quelle residue. Anche perché è domani il giorno in cui i 350 euro (l’importo del sussidio) arriveranno a destinazione.
Il SFL spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 6 mila euro che decidono di intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro. Se accettano di svolgere una delle attività previste dalla legge, INPS riconosce loro 350 euro mensili.
Quando l’attività prescelta si interrompe, conseguentemente si interrompe anche il pagamento. Se è vero quindi che SFL può durare per un massimo di 12 mesi, è vero anche che poche volte ci arriva: se il corso dura, per esempio, 4 mesi, il riconoscimento del SFL durerà solo 4 mesi.
Assegno Unico, INPS paga anche oggi
Infine, nella giornata di oggi 25 luglio torna l’Assegno Unico, come conferma anche il Fascicolo Previdenziale dei percettori interessati:
Il grosso dei pagamenti di luglio della prestazione per i figli a carico c’è stato dal 17 al 19, quando hanno riscosso coloro che non hanno subito variazioni di importo rispetto al solito. A fine mese, invece, tocca:
- a chi ha diritto a un importo diverso rispetto ai mesi precedenti;
- a chi aspetta la prima rata.