La certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, nuovo requisito di accesso per tutti i profili del personale Ata, deve essere accreditata e registrata su Accredia, l’ente di accreditamento nazionale.
Lo ha fatto presente una nota dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche, dopo la presentazione di numerose richieste di chiarimenti in merito.
Certificazione di Alfabetizzazione digitale: i requisiti
Tra i titoli che verranno valutati per il bando di concorso di terza fascia ATA rientra “la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei.”
La novità è sopraggiunta a seguito dell’entrata in vigore del rinnovo del CCNL per il comparto dell’istruzione e della ricerca, relativo al periodo 2019-2021, sottoscritto in data 18 gennaio 2024.
Come specificato nella nota dell’USR, tale certificazione deve:
- essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento;
- essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria;
- attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.
L’accreditamento e la registrazione presso l’ente di accreditamento nazionale rappresentano pertanto condizioni imprescindibili per la validità del titolo di accesso in esame. Di conseguenza, le certificazioni di alfabetizzazione digitale che ne saranno sprovviste non potranno essere prese in considerazione.