Carta Spesa 500€, approvazione Elenchi entro Ferragosto

Carta spesa

Carta Spesa Dedicata a te, entro il 24 luglio INPS invierà ai comuni gli elenchi dei beneficiari selezionati sulla base dei dati presenti nei sistemi dell’Istituto. Per aggiudicarsi la misura, infatti, non occorre inviare la domanda ma solo rispettare una serie di requisiti.

La selezione di quelli che effettivamente la avranno è ad opera di INPS e dei Comuni, che dovranno entro una data limite consolidare le liste ricevute dall’Istituto.

Carta Spesa, a chi spetta nel 2024?

La Carta Dedicata a te, o più semplicemente Carta Spesa, che il Governo Meloni ha rinnovato per il secondo anno di fila, viene assegnata in automatico. Le famiglie beneficiarie vengono selezionate tra quelle che:

  • risiedono in Italia e sono iscritte all’anagrafe comunale;
  • sono composte da almeno 3 componenti;
  • hanno un ISEE fino a 15 mila euro;
  • non includono beneficiari di NASpI, AdI, Carta Acquisti, Cassa Integrazione, o qualsiasi altra misura di sostegno al reddito o all’inclusione sociale erogata dallo Stato.

Tra gli aventi diritto, solo 1.330.000 avranno la carta: è questo, infatti, il numero di carte messe a disposizione dal Governo per il 2024. Ogni Comune ha un numero diverso di carte da assegnare, a seconda di quanti sono i nuclei familiari aventi diritto.

Le carte hanno tutte un valore pari a 500 euro, spendibili in beni alimentari di prima necessità, per fare rifornimento o in alternativa abbonarsi ai mezzi pubblici.

Elenco dei beneficiari: quando si sanno

L’elenco dei beneficiari della Carta Dedicata a te verrà inviato dai Comuni all’INPS, come detto entro il 24 luglio. Da quel momento, i Comuni hanno 20 giorni di tempo per convalidare gli elenchi. Pertanto, entro Ferragosto i Comuni dovranno verificare la residenza dei beneficiari indicati e consolidare gli elenchi. Anzi, prima: gli elenchi dovranno essere approvati entro mercoledì 14 agosto.

Il Comune di Reggio Calabria, per esempio, ne ha già dato comunicazione. La scadenza comunque è la stessa per tutti i Comuni: è il comma 1, articolo 7, del decreto interministeriale del 4 giugno a prevedere infatti il termine dei 20 giorni.

Dopodiché, entro altri 10 giorni, quindi entro il 24 agosto 2024, INPS renderà definitivi tali elenchi e li trasmetterà in via telematica a Poste Italiane. Prima della fine di agosto sarà quindi difficile che i cittadini sappiano se avranno o meno accesso alla carta Spesa. L’elenco verrà reso pubblico sul sito istituzionale del Comune. Alcune amministrazione potrebbero optare anche per l’invio di una comunicazione direttamente al cittadino interessato.

Da settembre, poi, sarà finalmente possibile recarsi presso gli uffici postali per ritirare la carta già caricata con i 500 euro.