HomeEvidenzaAssegno Unico di agosto: date posticipate e variabili

Assegno Unico di agosto: date posticipate e variabili

Il calendario Inps dell’Assegno Unico di agosto non offre molte certezze alle famiglie che nel corso del mese potrebbe avere spiacevoli notizie. Partiamo proprio dalle date. L’ente previdenziale le ha annunciate con il Messaggio 2303 del 20 giugno 2024.

La date ufficializzate da sono le seguenti:

  • Venerdì 16 agosto,
  • Lunedì 19 agosto,
  • Martedì 20 agosto.

Le lavorazioni dovrebbero partire circa 7-8 giorni prima. Pertanto tra l’8 e il 9 agosto ci saranno le prime disposizioni di pagamento. Sono i giorni in cui è utile tenersi aggiornati controllando il Fascicolo Previdenziale del Cittadino.

Le 3 date di agosto sono certe?

Secondo quanto scritto da Inps le 3 date di pagamento sono da prendere a riferimento “relativamente alle rate della prestazione in corso di godimento che non abbiano subito variazioni”. Insomma se non ci sono state novità che abbiano impattato sull’ISEE familiare (con richiesta ISEE corrente) o sulla composizione o requisiti del nucleo (come l’età dei figli) le date possono ritenersi ’garantite’. Ma fino ad un certo punto.

L’Istituto di Via Ciro Il Grande ha fatto sapere nelle scorse settimane che le date sono indicative e possono subire variazioni. Facendo slittare in avanti le date di accredito.

Accrediti Assegno Unico a fine agosto

Gli accrediti che non arriveranno nelle 3 date ufficiali saranno posticipati all’ultima settimana del mese. In questo caso l’Assegno potrebbe arrivare, secondo il calendario, a partire da lunedì 26 agosto. Una bella seccatura per le famiglie abituate a ricevere l’importo spettante sull’Iban poco dopo la metà del mese. In questo caso i ritardi potrebbero interessare tutti, al di là di ciò che dice Inps: prestazioni che hanno subito variazioni e prestazioni che non le hanno subite.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -