Supplenze 2024, sanzioni non solo per GPS: ecco cosa non fare

Scuola

C’è tempo fino al 7 agosto alle ore 14:00 per compilare la domanda di scelta delle 150 scuole in vista dell’attribuzione delle supplenze 2024.

Molti sono i docenti, infatti, che in questi giorni attendono la pubblicazione delle GPS 2024-2026 e che a fine agosto aspetteranno la nomina per le supplenze.

Tuttavia non ci sono solo nomine da GPS: chi per esempio sceglie di non compilare la domanda per le 150 scuole o chi non viene chiamato da GPS può comunque insegnare tramite le supplenze da graduatorie di istituto.

Sebbene si tratti di supplenze brevi e saltuarie anche a queste si applicano sanzioni severe nel caso di abbandono o rinuncia.

Sanzioni GI abbandono

L’abbandono di una supplenza è il caso più grave e quello che quindi avrà sanzioni più severe, che si applicano allo stesso modo per posto comune e sostegno. Il docente che abbandona il servizio dopo averlo precedentemente accettato non potrà più ottenere supplenze da tutte le GI. La sanzione riguarda tutte le scuole e tutti gli anni di vigenza delle GI; non solo quindi 2024/2025, ma anche 2025/2026.

Sanzioni GI rinuncia: posto comune

Il docente che rinuncia ad una nomina, anche a titolo di completamento, per posto comune non potrà ottenere supplenze dalla specifica graduatoria di istituto. Questo vale sia per lo stesso insegnamento che per il relativo posto di sostegno dello stesso grado di istruzione. La sanzione riguarda la sola scuola da cui si è stati convocati e il solo anno scolastico in questione, quindi solo 2024/2025.

Sanzioni GI rinuncia: sostegno

Il docente specializzato che rinuncia ad una nomina, anche a titolo di completamento, per posto di sostegno non potrà ottenere supplenze dalla specifica graduatoria di istituto sia per lo stesso posto di sostegno che per tutte le tipologie di posto o classi di concorso del medesimo grado di istruzione. La sanzione riguarda la sola scuola da cui si è stati convocati e il solo anno scolastico in questione, quindi solo 2024/2025.

Vedi anche sanzioni GPS 2024-2026