Supporto Formazione e Lavoro, INPS ha pagato gli ultimi 350€ dell’estate [IMMAGINE]

Sfl

Gli accrediti del Supporto Formazione e Lavoro di fine luglio non sono ancora finiti, nonostante il mese sia davvero agli sgoccioli. INPS, infatti, ha spalmato i pagamenti su più giorni. Con l’obiettivo, probabilmente, di terminarli entro luglio così da non doverseli trascinare fino ad agosto.

Chi prende il Supporto Formazione e Lavoro

I pagamenti del SFL sono in corso dal 26 luglio scorso. Ad aver diritto a tale sussidio sono i cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro 6.000 euro che intraprendono un percorso di politica attiva del lavoro. In pratica, se partecipano a un corso di formazione o riqualificazione professionale o avviano una delle attività previste dalla legge (come PUC, tirocinio, servizio civile, ecc.), INPS riconosce loro 350 euro al mese per tutta la durata dell’attività e per massimo un anno.

La prima ricarica in assoluto arriva a metà mese (dal giorno 15), quelle dalla seconda in poi vengono liquidate a fine mese (dal 27). INPS ha mantenuto il calendario del Reddito di Cittadinanza, sostituito almeno in parte proprio dal Supporto Formazione e Lavoro.

INPS in quali giorni paga

Che i pagamenti di luglio non siano terminati totalmente lo scorso 26 luglio lo testimonia questo screenshot di un percettore, che in data 31 luglio ha ricevuto i 350 euro a titolo di Supporto Formazione e Lavoro:

supporto formazione e lavoro

Come si vede dalla foto, il pagamento arriva sull’IBAN indicato dal percettore in fase di domanda, e non su una carta prepagata ad hoc (come avviene per esempio per l’Assegno di Inclusione, l’altro sussidio sostitutivo del RdC). Ciò significa che non ci sono limiti su come spendere la somma ricevuta.

Somma che, ahimè, potrebbe essere l’ultima dell’estate, per due motivi:

  • perché a luglio il corso frequentato o l’attività prescelta terminano definitivamente, e quindi questa è l’ultima ricarica di SFL in assoluto;
  • perché ad agosto il corso/l’attività si interrompe per le vacanze estive e quindi INPS potrebbe conseguentemente decidere di interrompere gli accrediti del SFL e riprenderli poi quando riinizieranno le attività.