Il primo agosto partiranno le lavorazioni della NASpI relativa al mese di luglio. INPS la riconosce previa domanda a chi ha perso involontariamente il lavoro: la NASpI, infatti, è l’indennità di disoccupazione.
Ad averla ad agosto ci sarà anche una nuova categoria di beneficiari: i docenti e il personale ATA il cui contratto è scaduto il 30 giugno scorso.
NASpI a docenti e ATA
Per accedere alla NASpI sono necessarie almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione. Non serve altro, se non aver perso il lavoro indipendentemente dalla propria volontà. Non spetta, dunque, a chi è stato licenziato per giusta causa.
Ne hanno diritto, invece, i componenti del personale scolastico il cui contratto è scaduto il 30 giugno. Sia i docenti che il personale tecnico amministrativo ausiliario (ATA, appunto) possono farne domanda e iniziare a riscuotere la disoccupazione a partire dal mese successivo a quello di invio dell’istanza. Così facendo, hanno una copertura economica per il periodo estivo in cui non lavorano.
La richiesta per la NASpI va presentata esclusivamente online entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro, pena la perdita del diritto. Per i docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno, quindi, la data limite è quella del 6 agosto.
Tuttavia, solo chi fa domanda entro 8 giorni dalla scadenza del contratto riceverà il trattamento con decorrenza dall’ottavo giorno.
I pagamenti di agosto
I docenti e ATA che hanno inviato la richiesta per la NASpI entro l’8 luglio scorso potrebbero aver ricevuto un primo accredito dell’indennità nei giorni scorsi.
Per non far attendere i richiedenti per più di un mese, infatti, INPS eroga una parte della prima mensilità alla fine del mese stesso e l’altra parte all’inizio del mese successivo. Per avere i giorni residui del mese di luglio sarà quindi necessario attendere la prima decina di agosto, quando INPS avvierà i pagamenti della NASpI relativa al mese di luglio.
Chi invece ha inviato la domanda dopo l’8 luglio riceverà il primo accredito direttamente ad agosto.