Rimborso 730 agli Operai Agricoli, c’è la prima data di accredito [FOTO]

730

E’ in arrivo il rimborso 730 per gli operai agricoli. Una buona notizia per chi avendo fatto al dichiarazione dei redditi attendeva la data di accredito del credito Irpef maturato con riguardo all’anno fiscale 2023.

Il rimborso è erogato da Inps per i lavoratori che godono della Disoccupazione Agricola. Ma vediamo qual è la procedura corretta e le prime date di accredito segnalate in questo mese di agosto.

A chi spetta

Gli operai agricoli che a seguito del conguaglio hanno avuto un importo a credito attendono il pagamento di tale “rimborso” nel corso di questa estate. La disposizione arriva da Inps a condizione che in fase di Dichiarazione dei Redditi (Modello 730) si stato selezionato l’ente previdenziale come “sostituto d’imposta”.

Non hanno di questi problemi i lavoratori che hanno un rapporto di lavoro continuativo, che in fase di dichiarazione dei redditi hanno indicato il datore di lavoro come sostituto d’imposta.

Se invece è stata selezionata l’Agenzia delle Entrate, per l’accredito le tempistiche si dilatano fino al termine dell’anno.

Quando arriva?

Sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino nei primi giorni di agosto sono apparse le prime date per gli operai agricoli. La prima disposizione di pagamento porta l’accredito per il 9 agosto 2024. Nel 2023 le date furono le medesime.

Ecco la data ufficiale:

I pagamenti non termineranno il 9 agosto, ovviamente. Nuovi disposizioni di pagamento ci saranno a partire da lunedì 5 agosto.