Bonus 100€ agli Operai Agricoli accreditato il 9 agosto: i dettagli

Agricoli

Una parte dei percettori di disoccupazione agricola non ha ancora ricevuto il Bonus Ex Renzi, noto anche come trattamento integrativo. Per i braccianti titolari di indennità l’accredito arriva a dicembre, a conguaglio. Coloro però che a dicembre 2023 non l’hanno avuto non lo perderanno. Anzi, è facile che lo ricevano proprio ad agosto, tra qualche giorno.

Bonus Ex Renzi, quando lo ricevono gli agricoli?

Il trattamento integrativo spetta ai titolari di reddito da lavoro (assimilato o dipendente) il cui reddito annuo non supera i 15.000 euro. Quindi ne hanno diritto anche i braccianti agricoli titolari di indennità che rispettano le condizioni. C’è anche un limite minimo da rispettare: chi prende meno di 8.500 euro all’anno, infatti, non ha diritto al trattamento integrativo perché rientra nella cosiddetta no tax area.

L’importo del trattamento integrativo, noto anche Bonus Irpef o Bonus Ex Renzi appunto, ha un valore pari a 1.200 euro l’anno: sono circa 100 euro al mese. Se i lavoratori dipendenti lo trovano in busta paga, erogato dal datore di lavoro in qualità di sostituto d’imposta, i titolari di reddito da lavoro assimilato, come coloro che prendono l’indennità di disoccupazione, lo ricevono direttamente da INPS.

I percettori di NASpI e DIS-COLL lo ricevono mensilmente. I titolari di disoccupazione agricola, invece, lo ricevono a conguaglio. Chi non lo ha avuto a dicembre 2023 lo avrà questo agosto insieme al rimborso del 730.

Rimborso 730 agricoli, quando arriva?

I braccianti agricoli riceveranno l’eventuale rimborso del 730 a partire dal prossimo 9 agosto. Ne ha prontamente dato notizia TuttoLavoro24.it in questo articolo.

Non tutti però lo riceveranno da INPS: a prenderlo da INPS infatti saranno solo coloro che nella dichiarazione dei redditi hanno indicato l’Istituto Previdenziale come sostituto d’imposta. Chi non ha indicato nulla o ha messo l’Agenzia delle Entrate dovrà invece attendere un po’ di più: in questi casi, infatti, per l’accredito le tempistiche si dilatano fino al termine dell’anno.

Nei prossimi giorni verranno disposti altri rimborsi, pertanto è bene monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale per essere sempre aggiornati.