Oggi 8 agosto INPS è a lavoro su più prestazioni: da un lato è impegnato con le disposizioni di pagamento del Bonus Ex Renzi e dell’Assegno Unico, dall’altro con i pagamenti della NASpI, al via oggi.
NASpI, INPS avvia i pagamenti oggi
Oggi 8 agosto cominciano i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI di agosto ma relativa al mese di luglio. Per averla serve inviare la domanda all’INPS, che la accoglierà se sono rispettate due condizioni:
- aver perso il lavoro involontariamente, quindi per licenziamento (non per giusta causa), o per mancato rinnovo del contratto, o per dimissioni per trasferimento lontano o per giusta causa;
- aver maturato almeno 13 settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione.
A questo giro, i pagamenti sono partiti esattamente una settimana dopo l’avvio delle lavorazioni. Non tutti i beneficiari però l’avranno oggi: qualcuno dovrà attendere domani o addirittura la prossima settimana prima di ricevere la NASpI del mese di luglio.
Assegno Unico, a breve le date
Tra oggi e domani, inoltre, INPS potrebbe disporre anche i pagamenti dell’Assegno Unico per i figli a carico. I pagamenti del mese di agosto partiranno non prima della prossima settimana: INPS, infatti, ha fissato gli accrediti per venerdì 16, lunedì 19 e martedì 20. Più di una volta, comunque, l’Istituto Previdenziale ha fatto sapere che le date sono orientative, pertanto potrebbero verificarsi delle piccole variazioni.
Prima di allora però le date dovranno essere pubblicate sui Fascicoli Previdenziali dei percettori. Di solito INPS le pubblica circa una settimana prima, a volte 2-3 giorni prima, altre volte ancora, anche se più raramente, il giorno stesso.
Da oggi quindi è bene monitorare il Fascicolo Previdenziale o l’app INPS, per capire quando si riceverà l’accredito dell’Assegno Unico di agosto.
Bonus Ex Renzi, INPS dispone gli accrediti
In giornata, infine, INPS potrebbe continuare la fase di disposizione dei pagamenti del trattamento integrativo, recentemente iniziata. Da ieri, infatti, sui Fascicoli Previdenziali dei percettori è apparsa la data di accredito (13 agosto) del Bonus Ex Renzi. Si tratta di un’integrazione al reddito pari a circa 100 euro mensili che spetta a chi guadagna tra gli 8.500 e i 15.000 euro annui.
Il pagamento è mensile, e ai titolari di indennità di disoccupazione lo riconosce INPS nei giorni successivi agli accrediti della NASpI. Come detto, ieri sono uscite le prime date di pagamento. Siccome non tutti già la visualizzano, oggi 8 agosto ne usciranno delle altre.