Ad agosto i percettori della NASpI non attendono solo l’ordinaria indennità relativa al mese di luglio. Esattamente come ogni mese, i titolari di disoccupazione hanno diritto al trattamento integrativo.
Noto anche col nome di Bonus Ex Renzi, tale misura spetta non a tutti i beneficiari della NASpI, ma solo ad alcuni. Conta il reddito annuo.
A chi spetta il trattamento integrativo
Il trattamento integrativo è, come si evince anche dal nome, un’integrazione al reddito. Spetta, infatti, a chi ha un reddito annuo tra gli 8.500 e i 15.000 euro. Ne hanno diritto sia i titolari di indennità di disoccupazione, come NASpI, DIS-COLL e agricola, sia i titolari di reddito da lavoro dipendente.
Questi ultimi lo trovano in busta paga, anticipato dal datore di lavoro in qualità di sostituto d’imposta. I titolari di indennità di disoccupazione, invece, lo ricevono mensilmente da INPS. Ai beneficiari della NASpI, in particolare, viene pagato dopo la regolare indennità. I pagamenti della NASpI partono l’8 agosto e con ogni probabilità termineranno prima di Ferragosto.
Il Bonus Ex Renzi arriverà quindi prima o dopo Ferragosto? Nelle ultime ore INPS ha sciolto ogni dubbio.
Bonus Ex Renzi, la data di pagamento di agosto
Arriverà prima di Ferragosto l’accredito del trattamento integrativo di agosto ai percettori della NASpI. La data di pagamento è apparsa qualche ora fa sull’app INPS dei percettori:
L’accredito è previsto per martedì 13 agosto. Come si vede dalla foto, l’importo è di poco inferiore ai 100 euro. L’importo mensile infatti si aggira sui 100 euro ma non è sempre uguale. Ciò che conta è che alla fine dell’anno il percettore NASpI abbia ricevuto un’integrazione al reddito pari a 1.200 euro. L’importo mancante lo si potrà recuperare con la dichiarazione dei redditi, tramite il modello 730.