INPS non si ferma a Ferragosto: sblocco Assegno Unico, Assegno di Inclusione, Bonus 100€, Credito 730

Inps

Non si fermano i pagamenti Inps nella settimana di Ferragosto. L’ente previdenziale ha disposto centinaia di migliaia di pagamenti la scorsa settimana. Di conseguenza, a ridosso della Festività ci sarà la liquidazione delle principali prestazioni.

Assegno Unico pagato il 16 agosto

L’Assegno Unico sarà pagato il 16 agosto. E’ la prima delle 3 date annunciate dal calendario Inps: 16, 19, 20 agosto.

Nei Fascicolo previdenziale del Cittadino di alcune famiglie è apparsa, quale data di valuta, il 15 agosto. Non essendo un giorno ‘bancabile’ è evidente che l’accredito slitterà al giorno dopo.

Assegno di Inclusione: Inps paga in anticipo

Il calendario ufficiale di agosto dell’Assegno di Inclusione non è ancora noto. Ma l’accredito sarà con ogni probabilità anticipato al 14 del mese. Considerato che il 15 agosto è un giorno Festivo.

Le lavorazioni dovrebbero quindi partire lunedì 12 agosto. In questo frangente di agosto le disposizioni di pagamento riguarderanno coloro che attendono la prima mensilità oppure mensilità arretrate.

Il primo accredito arriverà a chi ha fatto domanda e inviato il PAD (Patto di Attivazione Digitale) entro il 31 luglio 2024. Il PAD va compilato e inviato dopo che il cittadino si sia iscritto alla piattaforma SIISL.

Bonus 100 euro: il trattamento integrativo è pagato ad agosto

Il trattamento integrativo, il vecchio Bonus Renzi incrementato di 20 euro, sarà pagato il 13 agosto. La data è ufficiale e già nota ai percettori NASpI e Dis-Coll che hanno controllato il Fascicolo Previdenziale la scorsa settimana.

L’accredito del Bonus 100 euro è visualizzato così sul sito Inps:

Rimborso del credito maturato col Modello 730

I percettori di prestazioni previdenziali che in fase di dichiarazione dei redditi hanno maturato un credito Irpef possono riceverlo direttamente da Inps. L’importante è che in fase di compilazione del Modello 730 abbiano indicato l’ente previdenziale quale “sostituto d’imposta”.

Il Rimborso 730 è stato liquidato il 9 agosto. Tra i beneficiari:

  • Operai agricoli che beneficiano della Disoccupazione Agricola;
  • disoccupati percettori NASpI;
  • titolari della Dis-Coll.

Nuove date di accredito sono previste prima di Ferragosto, in particolare tra il 13 e il 14 agosto