HomeEvidenzaCarta Dedicata A Te, dal 14 agosto Graduatorie Definitive

Carta Dedicata A Te, dal 14 agosto Graduatorie Definitive

Da oggi 14 agosto 2024 le graduatorie con gli elenchi dei beneficiari della Carta Dedicata A Te sono da ritenersi definitive. E’ quanto previsto dal Decreto del Ministero dell’Agricoltura che ha istituto, anche per il 2024, il Bonus spesa.

Quest’anno il plafond sarà di poco più alto di quello del 2023 e includerà non solo lo sconto per gli acquisti dei beni di prima necessità, ma anche per i carburanti.

INPS e Comuni hanno chiuso gli Elenchi

L’Inps aveva elaborato un elenco provvisorio dei beneficiari divisi per ogni Comune d’Italia. Questi elenchi sono stati visionati dai singoli Comuni sin dalla fine di luglio. Il 13 agosto era il termine ultimo che avevano gli uffici comunali per confermarli oppure apportare integrazioni.

Il risultato deve essere un elenco che tiene dentro due requisiti essenziali:

  • un ISEE molto basso entro il limite di 15.000 euro;
  • nucleo familiare composto da almeno 3 membri.

Poste Italiane dovrà emettere le Carte

A partire dal 14 agosto 2024 la competenza passa a Poste Italiane che analizzando le liste definitive dovrà acquisire l’elenco definitivo di 1,3 milioni beneficiari. Poste si occuperà anche di emettere le nuove Carte per i soggetti neo-beneficiari che non conservano la Card dello scorso anno.

I beneficiari dell’edizione 2023, confermati anche nel 2024, avranno al ricarica direttamente sulla Carta già distribuita nel corso dello scorso anno. Come confermato in più occasioni proprio da Inps. In caso di smarrimento dovranno chiedere l’emissione di una nuova presso gli Uffici postali.

Come sapere se si rientra tra i beneficiari

I cittadini che intendono sapere se risultano assegnatari della Carta Dedicata A Te dal valore di 500 euro, dovranno monitorare il sito web del proprio comune di residenza. Ogni ente locale infatti adotterà procedure diverse per la pubblicazione delle graduatorie e la comunicazione ai diretti interessati.

Si ricorda che per avere accesso al beneficio non serviva e non servirà presentare domanda.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -