INPS, pagamenti dopo Ferragosto: Assegno Unico, NASpI, partono AdI e SFL

Inps soldi

Passato Ferragosto i pagamenti INPS riprendono con regolarità. Questa settimana sono attesi nuovi accrediti della NASpI e il grosso delle erogazioni dell’Assegno Unico per i figli a carico. A fine settimana dovrebbero partire anche le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro.

Assegno Unico, accrediti di agosto in altre date

Lo scorso venerdì 16 agosto sono partiti i pagamenti dell’Assegno Unico, la prestazione che INPS riserva a chi ha figli a carico fino a 21 anni. Le date fissate dall’Istituto Previdenziale per liquidare la mensilità di agosto sono tre: anche oggi, 19 agosto, e domani, 21 agosto, sull’IBAN dei percettori arriverà l’Assegno Unico.

In particolare, fino a domani riscuoteranno coloro che non hanno subito variazioni di importo. Da mercoledì 22 toccherà invece a coloro che questo agosto hanno diritto a un importo diverso dal solito.

Per esempio, gli insegnanti che ad agosto non sono sotto contratto e sono in NASpI, ad agosto non hanno diritto alla maggiorazione dell’Assegno Unico che INPS riserva ai nuclei familiari in cui entrambi i genitori lavorano. Pertanto, questi riscuoteranno nell’ultima decade del mese, visto che l’importo è diverso da quello riscosso di solito. In questo caso specifico, le maggiorazioni riprenderanno poi da settembre, quando riaprono le scuole e i contratti ripartono.

NASpI, INPS paga anche dopo Ferragosto

Nel corso di questa settimana arriveranno anche nuovi pagamenti a titolo di NASpI. La NASpI è l’indennità di disoccupazione che INPS riserva a chi ha perso il lavoro involontariamente: quindi per mancato rinnovo del contratto, per dimissioni per giusta causa o a seguito di licenziamento (non per giusta causa).

Il grosso degli accrediti della NASpI di agosto (ma relativa al mese di luglio) si è verificato tra giovedì 7 e venerdì 8. Lo scorso 16 agosto ci sono state però delle nuove lavorazioni: ciò significa che questa settimana ci saranno dei nuovi pagamenti. Tra le lavorazioni e l’effettivo pagamento trascorrono infatti 7-8 giorni. È quindi logico aspettarsi nuove disposizioni di pagamento intorno a venerdì 23 agosto.

Assegno di Inclusione, quando paga l’INPS ad agosto?

Verso la fine della settimana sono attese anche le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione, il sussidio che da quest’anno ha sostituito il Reddito di Cittadinanza. Spetta alle famiglie con un ISEE entro i 9.360 euro in cui sono presenti membri disabili, over 60, minorenni o in condizione di svantaggio.

La ricarica è fissata per martedì 27 agosto e coinvolge coloro che attendono una mensilità diversa dalla prima, quindi gli habitué della prestazione (gran parte della platea). Di norma INPS avvia le lavorazioni due giorni prima, ma ad agosto il 25 cade di domenica: è un giorno festivo, pertanto INPS potrebbe anche decidere di anticipare le lavorazioni a venerdì 23, così da garantire i pagamenti martedì 27.

Se così non fosse, potrebbe o effettuare delle lavorazioni “lampo” lunedì 26 e pagare martedì 27 o, in alternativa, effettuare le lavorazioni lunedì 26 e rimandare la ricarica a mercoledì 28.

Il Supporto Formazione e Lavoro arriverà puntuale?

Stesso discorso vale per il Supporto Formazione e Lavoro, il sussidio complementare all’AdI perché spetta ai cittadini tra i 18 e i 59 anni con un ISEE entro i 6 mila euro e che accettano di prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro. Quindi che intraprendono una delle attività previste dalla legge (tirocinio, PUC, servizio civile, corso di formazione o riqualificazione professionale, ecc.). In cambio, INPS riconosce loro 350 euro mensili per massimo un anno.

Per erogare il SFL, INPS segue lo stesso calendario di accrediti dell’Assegno di Inclusione. Chi ha diritto a una mensilità dalla seconda in poi riscuoterà quindi a partire da martedì 27. Le lavorazioni dovrebbero partire venerdì 23 agosto, ma proprio come per l’AdI, anche per il Supporto Formazione e Lavoro è lecito aspettarsi delle variazioni.