Vigilanza Privata, rinviato a settembre il Bonus 135€ ‘Una tantum’

Con l’accordo di rinnovo del CCNL Vigilanza Privata e Servizi Fiduciari del 16 febbraio 2024 sono stati stabiliti i nuovi aumenti dei minimi retributivi.

Gli incrementi dei minimi – a regime – sono differenziati:

  • 250 euro per il IV livello GPG
  • 350 euro per il livello D dei Servizi di sicurezza.

Gli adeguamenti sono divisi in 5 tranches:

Per scaricare il PDF dell’Accordo di Rinnovo del CCNL Vigilanza Privata e Sicurezza clicca qui.

Inoltre le parti si sono impegnate a definire le modalità dell’erogazione dell’importo Una Tantum entro il 30 aprile 2024.

Ma così non è andata. Il confronto tra le parti negoziali è proseguito nei mesi seguenti senza arrivare ad un accordo. Lo riporta il sindacato Uiltucs-Uil in un comunicato del 1° agosto 2024.

“Le parti – si legge – hanno ripreso la discussione sul tema Una Tantum per la Vigilanza privata in cui si sono registrati degli avanzamenti positivi rispetto alle richieste delle organizzazioni sindacali ma ancora del tutto soddisfacenti, motivo per il quale la discussione proseguirà nelle prossime settimane essendo ormai prossima l’erogazione della seconda tranche di Una Tantum prevista a settembre 2024″.

Importi Una Tantum

E’ l’accordo di rinnovo del 2023 che ha previsto gli importi Una tantum per le Guardie Particolari Giurate, 400 euro in totale. La prossima rata pari a 135 euro al livello 4, è in erogazione con il cedolino paga di settembre 2024.

Nell’accordo è specificato che le parti devono definire le modalità di erogazione con accordo separato, anche attraverso il welfare.