Nuovi pagamenti NoiPA tra il 23 e 27 agosto: cosa controllare

Noipa

I dipendenti della pubblica amministrazione gestiti da NoiPA, riceveranno lo stipendio e altre partite economiche tra venerdì 23 e lunedì 26 agosto. Nel mezzo c’è il weekend, pertanto i giorni interessati dagli accrediti saranno sostanzialmente questi due.

Vediamo come il sistema intende suddividere i pagamenti di agosto.

NoiPA, chi riscuote il 23 e il 26 agosto

Gli accrediti degli stipendi dei dipendenti pubblici partiranno venerdì 23 agosto, giorno in cui sarà emessa la rata ordinaria di agosto per i lavoratori dei comparti di:

  • Sicurezza e Difesa;
  • Funzioni Centrali;
  • Funzioni Locali;
  • Istruzione e Ricerca (personale di ruolo o supplenti con contratto al 30/6 o al 31/8).

I medici, gli infermieri, e tutti i dipendenti del comparto Sanità riscuoteranno lo stipendio, invece, qualche giorno dopo: per loro il pagamento è fissato per martedì 27 agosto. Lo stesso vale per i lavoratori degli Enti locali.

Per i supplenti brevi della Scuola l’accredito è previsto per il 26 agosto 2024.

Doppio cedolino grazie al FIS e alle emissioni speciali

Ma il prossimo 23 agosto non arriverà solo il pagamento della rata ordinaria. In tale data è prevista anche l’emissione speciale degli stipendi, la procedura che permette alle Ragionerie Territoriali dello Stato di anticipare di un mese il pagamento rispetto all’emissione ordinaria. Ciò vuol dire che per qualcuno arriveranno due cedolini da NoiPA.

Tramite un’emissione speciale verranno liquidati gli arretrati di numerosi contratti già scaduti (contratti cessati), come nel caso dei funzionari del Ministero della Giustizia, che hanno ricevuto le somme spettanti relative agli anni 2020 e 2021 lo scorso 19 agosto. I dipendenti con contratto in corso riceveranno gli accredito con la rata ordinaria.

In data 23 agosto NoiPA erogherà anche il FIS. Una risorsa del MOF (fondo per il miglioramento dell’offerta formativa) utilizzata per finanziare le attività aggiuntive svolte dai docenti e dal personale ATA. Il FIS è parecchio tassato: essendo pagato nello stesso anno di maturazione delle somme, viene sempre tassato ad aliquota massima. Ciò ha scatenato le proteste del personale scolastico. Il cedolino del FIS è visibile già da una decina di giorni. Una parte del personale scolastico quindi avrà un doppio cedolino.

Come controllare il cedolino NoiPA

Il cedolino della rata ordinaria, che come abbiamo visto NoiPA eroga venerdì 23 o martedì 27 agosto, è già visibile da qualche giorno.

Per visualizzare il cedolino bisogna:

  • entrare nell’area riservata NoiPA con le credenziali SPID, CIE, CNS;
  • cliccare sulla sezione “I miei documenti”, ove è visualizzabile l’ultimo cedolino caricato;
  • alla sezione “Mostra importi”, collocata nella parte alta, è possibile vedere solo l’importo netto mensile.