Personale ATA, iniziano le convocazioni per l’immissione in ruolo nell’anno scolastico 2024/2025. Verranno convocate le persone che compaiono nelle graduatorie provvisorie di terza fascia, la cui pubblicazione è in corso proprio in questi giorni.
Per questo motivo è fondamentale che i soggetti interessati seguano con attenzione i siti degli Uffici scolastici di proprio interesse.
Convocazioni personale ATA, quali province?
Le graduatorie ATA di terza fascia possono essere consultate, come detto, attraverso i siti degli USR, oppure accedendo all’Area Riservata di Istanze online.
Non tutte le Regioni/Province hanno già avviato la procedura di pubblicazione delle graduatorie. Altre, invece, hanno anche già concluso la fase delle convocazioni, che dura in media 3/4 giorni. Questa fase permette al personale ATA di scegliere la sede, esprimendo l’ordine di preferenza delle stesse tra quelle disponibili nella provincia di proprio interesse. La scelta va fatta attraverso il portale POLIS – Istanze on line.
Per adesso, alle 41 province già individuate in questo articolo si sono aggiunte:
- Teramo e Grosseto, ove le convocazioni dureranno fino al 24 agosto;
- Cagliari, Sassari, Venezia, Parma, Piacenza, Ravenna, Ancona, Pesaro Urbino, Ascoli Piceno e Caserta, ove lo convocazioni dureranno fino al 25 agosto;
- Belluno, Bologna e Napoli, ove le convocazioni dureranno fino al 26 agosto;
- Treviso, Ferrara, Viterbo e Avellino, dove le convocazioni sono in corso fino al 27 agosto;
- Novara, dove però per problemi tecnici sono momentaneamente sospese.
L’elenco è in continuo aggiornamento. Pertanto la pubblicazione potrebbe non essere aggiornata in tempo reale: si consiglia quindi di consultare sempre il sito dell’Ufficio Scolastico.
Numero dei convocati
Si ricorda che il numero dei convocati è superiore al numero delle nomine ATA autorizzate per poter acquisire le preferenze espresse dai candidati interessati alle nomine in conseguenza di eventuali rinunce.
Pertanto la convocazione non corrisponde a nomina automatica.