Assegno di Inclusione, pagamenti di agosto partiti: cosa dice INPS ai beneficiari

Sono partite tra il 21 e il 23 agosto le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione. Una distribuzione su più giorni per arrivare ad un pagamento anticipato della rata di agosto oppure di mensilità arretrate.

Chi ha avuto la lavorazione INPS

La lavorazione AdI di agosto è arrivata a chi non ha avuto una sospensione. Ma non tutte riguardano il saldo della rata di agosto. Molti percettori hanno potuto visualizzare sul Fascicolo previdenziale del Cittadino la lavorazione di una mensilità arretrata.

Gli arretrati AdI riguardanti più mensilità non vengono accreditati in un’unica soluzione. Inps si mette in regola con cadenza mensile.

Secondo quanto fa sapere Inps nella schermata che appare a gran parte dei titolari della Carta di Inclusione, la ricarica (agosto o arretrati) è prevista per lunedì 26 agosto 2024. Salvo eventuali e brevi slittamenti.

Pagamenti AdI sospesi, perchè?

Nel mese di agosto ci sono stati diversi casi di sospensione dell’erogazione dell’Assegno di Inclusione. I motivi possono essere differenti:

  • per accertamenti della sede;
  • per mancata presentazione al Centro per l’Impiego;
  • mancato invio del Modello Adi.Com relativo a nuovi nati o ad una nuova attività lavorativa.

Solo in alcuni casi il percettore può fare qualcosa per sbloccare le nuove ricariche. Come ad esempio comunicare le variazioni che riguardano il nucleo familiare o una nuova attività lavorativa. In altri casi dovrà solo attendere che Inps termini i controlli.