Il Bonus spesa da 500 euro della Carta ‘Dedicata a te’ andrà anche ai single oppure alle coppie, o a semplici nuclei composti da due membri.
La conferma arriva dalle liste dei beneficiari, che gradualmente i Comuni stanno pubblicando. Ma anche dal Decreto interministeriale 4 giugno 2024.
Vediamo tutti i dettagli.
Priorità ai nuclei con 3 membri
La Carta Dedicata a te sarà distribuita dal mese di settembre. Dal 19 agosto stanno uscendo le liste dei beneficiari, elaborate da Inps ma corrette (o confermate) dai singoli Comuni.
Il Decreto parla chiaro: hanno diritto solo coloro che hanno un ISEE fino a 15.000 euro e un nucleo composto da almeno 3 beneficiari.
Ma il Decreto apre anche ai nuclei unipersonali e alle coppie. Ecco quanto previsto dall’art. 4 comma 3:
“I Comuni verificano la posizione anagrafica ed eventuali incompatibilita’ con altre misure locali dei nuclei familiari contenuti negli elenchi di cui al comma 1 e sulla base del numero di carte loro assegnate, di cui all’allegato 2, attribuiscono le carte che eventualmente residuano dopo l’applicazione dei criteri sopra indicati, selezionando i beneficiari, nell’ambito dell’elenco predisposto, tra i nuclei familiari, anche unipersonali, in effettivo stato di bisogno, sulla base di informazioni rinvenienti dai locali servizi sociali”.
Inclusi single e coppie
Nelle liste definitive dei Comuni appaiono anche beneficiari single o coppie. Non solo nuclei composti da minimo 3 membri. Fermo restando il limite ISEE di 15.000 euro.
Ecco quanto prevede, ad esempio, il Comune di Spello in provincia di Perugia. In coda alla lista sono stati inclusi anche 12 beneficiari, indicati dai Servizi Sociali del Comune, con nuclei composti da 2 membri. Pertanto la Carta Dedicata a te dal valore di 500 euro, in questo caso, verrà consegnata anche a questi nuclei.