Supporto Formazione e Lavoro, attesi i 350€ di agosto: potrebbero essere gli ultimi

Sfl

Una volta ricevuti i 350 euro di Supporto Formazione e Lavoro di agosto, qualcuno potrebbe non riceverne più. Il SFL è il sussidio che ha sostituito, almeno in parte, il Reddito di Cittadinanza. Ma a differenza del RdC non è possibile il rinnovo, nemmeno rispettando un mese di sospensione.

Chi lo prende da settembre 2023, infatti, ad agosto riceverà l’ultima ricarica.

Beneficiari del Supporto Formazione e Lavoro

Il Supporto Formazione e Lavoro è entrato in vigore a settembre 2023. Spetta ai cittadini:

  • tra i 18 e i 59 anni;
  • con un ISEE entro i 6.000 euro;
  • che accettano di prendere parte a un percorso di politica attiva del lavoro.

I 350 euro mensili che INPS riconosce rappresentano il “compenso” (o il rimborso spese) per l’attività che si è deciso di intraprendere. Si può partecipare a un corso di formazione o riqualificazione professionale, si può svolgere un tirocinio, il servizio civile universale, prendere parte a un PUC (progetto di utilità collettiva), ecc.

INPS riconosce i 350 euro per tutta la durata del corso fino a un massimo di 12 mesi. Per questo motivo, c’è il rischio che quelli di agosto possano essere gli ultimi ricevuti.

In arrivo l’ultima ricarica

Per erogare il Supporto Formazione e Lavoro INPS ha mantenuto lo stesso calendario in vigore per il Reddito di Cittadinanza. Quindi paga dal 15 del mese chi attende la prima mensilità e dal 27 chi invece attende il pagamento di una mensilità diversa dalla prima per un massimo di 12 mesi.

Ad agosto 2024 la ricarica è prevista per il giorno 28 (INPS non ha ancora reso noto il calendario dei pagamenti, quindi ancora le date non sono certe al 100%) sarà quindi l’ultima per chi da settembre 2023 ha ricevuto il pagamento tutti i mesi senza alcuna interruzione. In questo caso, come detto, non sarà possibile rinnovare la domanda.

Chi invece percepisce il SFL da settembre 2023 ma nel corso dei mesi ha subito delle interruzioni (per esempio perché il corso/l’attività che si è scelto di frequentare si è interrotto/a nei mesi estivi e, di conseguenza, si è interrotto anche il pagamento del SFL) potrà continuare a beneficiare dei 350 euro. Fino al raggiungimento delle 12 mensilità fruite.