HomeEvidenzaSupplenze ATA Terza Fascia: quando partono le convocazioni

Supplenze ATA Terza Fascia: quando partono le convocazioni

Sono in via definizione le graduatorie di circolo e di istituto, le cosiddette Graduatorie di Terza Fascia, destinate all’assegnazione delle Supplenze annuali. La graduatorie hanno durata triennale: 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027.

Sono in attesa di essere convocati i lavoratori con i profili professionali di: assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, operatore dei servizi agrari, collaboratore scolastico, operatore scolastico.

Secondo i dati diffusi dal Ministero dell’Istruzione i profili che entreanno negli organici sono sopratutto: Assistenti Amministrativi (AA) nel 20,57% dei casi; Assistenti Tecnici (AT) 14,41%, Collaboratori Scolastici (CS) 65,02%.

Chiamata per la Supplenza: non basta un buon punteggio

Le graduatorie di terza fascia servono per colmare le assenze di personale ATA di ruolo.

La chiamata dipende dal punteggio acquisito nelle graduatorie (consultabili su Istanze On-Line) di circolo e di Istituto e dalle assenze di personale di ruolo che si realizzeranno in ogni singola provincia/USR.

Quindi non basta un buon punteggio in graduatoria per assicurarsi la chiamata, tutto dipenderà dai punteggi degli altri candidati (nello stesso ambito territoriale) e dallo scorrimento delle graduatorie in base al numero di assenze.

Inoltre c’è da tener presente un altro fattore. Come visto il profilo del Collaboratore scolastico è il più richiesto (occuperà il 65% degli organici ATA) pertanto chi è inserito in questo profilo ha maggiori possibilità di essere chiamato.

Convocazioni: quando arrivano?

L’uscita delle graduatorie avviene con tempistiche differenti a seconda dei territori. In alcuni casi le scuole si sono portate avanti singolarmente, in altri casi attendono che gli altri istituti dell’ambito territoriale siano pronti per uscire con un unico documento completo.

Non ci sono certezze quindi sul completamento e operatività delle graduatorie definitive. Come già accaduto negli anni scorsi queste dovrebbero partire i primi giorni di settembre o entro la metà del mese.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -