Sono partiti a sorpresa e senza annunci gli accrediti del bonus spesa di sulla ‘Carta Dedicata a Te’.
La notizia ha colto impreparati i percettori e gli aspiranti tali, che da qualche ora cercano di capire come controllare e se hanno effettivamente diritto.
Accrediti da 500 euro sulla Postepay: si tratta del Bonus Spesa
Controllando sulla Postepay della Carta Dedicata a te, emessa nel corso del 2023, i vecchi percettori hanno trovato 500 euro.
La dicitura parla chiaro: “Accredito Beneficio MASAF” che porta la data del 28/8/2024. MASAF sta per Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste, l’amministrazione competente per il bonus.
La verifica del credito può essere fatta accedendo all’APP Postepay o chiamando il Numero Verde 800.003.322 (dall’Italia) o il numero +39064526322 (dall’Italia e dall’estero).
Chi sta ricevendo la ricarica della ‘Carta Dedicata a te’
Gli elenchi dei beneficiari per ogni singolo comune sono stati elaborati da Inps e poi confermati dai Servizi Sociali di ogni singola amministrazione locale. Sono definitivi dal 22 agosto scorso ma la maggior parte dei Comuni hanno fatto sapere di voler attendere settembre per la loro pubblicazione. Solo una parte dei questi ha pubblicato la lista degli aventi diritto.
Se la pubblicazione delle liste è rinviata a settembre ciò non impedisce a Inps e Poste Italiane di procedere ugualmente con le procedure di pagamento, sin da fine agosto. E’ così che spiegano questi accrediti.
Chi sta ricevendo l’accredito di 500 euro sulla Postepay blu consegnata nel corso dell’edizione 2023 del Bonus, è perchè è stato nuovamente confermato nelle Liste.
I nuovi beneficiari della Carta potranno scoprire di esserlo solamente una volta che usciranno gli Elenchi comunali. Il controllo va fatto in base al numero di protocollo ISEE, che conviene avere a portata di mano.