Sono già disponibili le prime date del mese di settembre in cui si realizzeranno gli accrediti della NASpI. L’indennità per la disoccupazione involontaria erogata da Inps.
Le regole INPS per l’erogazione della NASpI
La NASpI viene erogata il mese successivo a quello di competenza. A settembre quindi arriveranno gli accrediti relativi al mese di agosto. I pagamenti sono distribuiti per tutto il mese, secondo una ripartizione precisa.
Nei primi 5-6 giorni del mese vengono saldate competenze parziali, non la mensilità intera. Relativi a disposizioni iniziate il mese prima.
A partire dall’8 del mese Inps (circa) paga le mensilità intere, salvo la decurtazione di alcune giornate.
Negli ultimi 10 giorni del mese vengono saldati gli arretrati, anche con importi parziali.
Le date di settembre 2024
Le prime date di settembre 2024 sono uscite il 31 agosto nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino, dei percettori aventi diritto.
Il 6 settembre sono quindi in pagamento le competenze NASpI arretrate e parziali. Non ancora il periodo di agosto. In questo caso si tratta di due giornate relativamente al periodo indennizzabile del mese di luglio:
Nuove disposizioni di pagamento appariranno nelle prossime ore, indicanto di beneficiari la data di accredito specifica per ogni situazione.